Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Willy Monteiro Duarte

La città per Willy Monteiro Duarte: “L’indifferenza è complicità?”, il concorso scuole contro il bullismo

Studenti al lavoro con video, testi e grafiche, ecco come partecipare

Federico Catocci

20 Gennaio 2026, 13:01

Follonica per Willy Monteiro Duarte “L’indifferenza è complicità”, il concorso scuole contro il bullismo

Follonica per Willy Monteiro Duarte, la presentazione dell'iniziativa in Comune

Follonica dedica il 20 gennaio alla memoria di Willy Monteiro Duarte, trasformando la Giornata del Rispetto e della sensibilizzazione alla non violenza in un’occasione concreta contro bullismo e indifferenza grazie a un concorso nelle scuole.

Un progetto per scuotere le coscienze

Il Comune di Follonica, insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri sezione locale e all’IIS di Follonica, lancia il concorso “L’indifferenza è complicità? E Tu….da che parte stai?”, rivolto agli studenti del biennio delle superiori. L’iniziativa, in occasione della Giornata del Rispetto istituita in memoria di Willy Monteiro Duarte (insignito della Medaglia d’Oro al valore civile dal Presidente Mattarella) invita i ragazzi a riflettere sul bullismo, cyberbullismo e soprattutto sul ruolo degli “spettatori”.

Gli opuscoli informativi del progetto

I partecipanti potranno esprimersi attraverso tre sezioni: letteraria, multimediale (video, presentazioni) e grafica, lavorando singolarmente o come gruppo classe. I lavori saranno giudicati per originalità e aderenza al tema centrale: l’indifferenza come forma di complicità.

L'amministrazione di Follonica contro il bullismo dalla parte dei giovani: «A Follonica non c'è spazio per l'indifferenza»

«L’Amministrazione aderisce a questo progetto perché crediamo che la lotta al bullismo passi dalla cultura, dall’educazione e formazione dei nostri giovani studenti – spiega il sindaco Matteo Buoncristiani – ricordare Willy significa onorare un modello di altruismo estremo che deve interpellare le coscienze di tutti noi. Invitiamo gli studenti a mettersi in gioco: non per vincere un premio, ma per affermare che a Follonica non c’è spazio per l’indifferenza. Chi si volta dall’altra parte è complice, mentre chi interviene è un cittadino attento e consapevole».

La presentazione del concorso nella sala del Consiglio Comunale di Follonica

«Il gesto eroico di Willy Monteiro Duarte è un esempio luminoso di coraggio e senso civico che non deve andare perduto – aggiunge l’assessore alla Sicurezza e alla Cultura della Legalità Giorgio Poggetti – queste iniziative sono necessarie per fornire alle nuove generazioni gli strumenti critici per riconoscere il disvalore della prevaricazione. Il bullo spesso agisce per una propria fragilità, ma è il silenzio di chi guarda a renderlo forte. Con questo concorso vogliamo che i ragazzi diventino protagonisti attivi della legalità, affinché il sacrificio di Willy continui a generare frutti di rispetto e solidarietà».

Date e modalità di partecipazione al concorso

  • Termine presentazione candidature: 20 febbraio 2026

  • Consegna elaborati: entro il 30 aprile 2026

  • Premiazione: cerimonia ufficiale organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri (data e luogo sono da definire).

Il concorso rappresenta un impegno concreto di Follonica per trasformare il ricordo di Willy in azione educativa, puntando a formare giovani capaci di non voltarsi dall’altra parte di fronte a ingiustizia e prevaricazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie