Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Pronto soccorso, arriva il Codice Oro: assistenza prioritaria per le persone con disabilità

Un percorso dedicato in emergenza‑urgenza per ridurre attese, stress e disorientamento

Redazione Web

19 Gennaio 2026, 20:01

Margherita Schipani e Mauro Breggia,  codice oro pronto soccorso Ospedale Misericordia Grosseto

Margherita Schipani, responsabile infermieristica gestione operativa area provinciale Grosseto, e Mauro Breggia, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Asl Toscana Sud Est

Al Pronto soccorso di Grosseto si rafforza il percorso di cura per le persone con disabilità grazie al nuovo “Codice Oro”, un marcatore assistenziale che si aggiunge ai tradizionali codici di triage per garantire un’assistenza ancora più appropriata nei casi di emergenza-urgenza, personalizzata e rispettosa dei bisogni speciali.

Nel sistema di emergenza, le decisioni sull’assistenza partono dal triage, momento fondamentale per individuare i bisogni clinici e assistenziali della persona. Accanto ai codici tradizionali, il Codice Oro rappresenta un marcatore assistenziale specifico, destinato alle persone con disabilità che presentano bisogni complessi di tipo logistico, organizzativo e assistenziale, indipendentemente dalla tipologia di disabilità.

Codice oro e Pass per Pronto soccorso

A Grosseto è già operativo il protocollo Pass (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali) per gli accessi ospedalieri non urgenti. Per le situazioni di emergenza, invece, è stato strutturato il Codice Oro, rivolto in particolare alle persone adulte con disabilità gravi, croniche e complesse.

Ospedale Misericordia di Grosseto

Il nuovo percorso consente una presa in carico più rapida e mirata, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa, limitare stress e disorientamento, garantire la presenza attiva del caregiver e migliorare il coordinamento tra i servizi. Il Codice Oro prevede modalità di assistenza personalizzate, continuità terapeutica e, quando necessario, il coinvolgimento di figure dedicate, rendendo l’esperienza in Pronto soccorso più sicura, rispettosa e adeguata.

«L’esperienza del Pronto soccorso può risultare particolarmente stressante per le persone con disabilità intellettive, disturbi del neurosviluppo o gravi limitazioni motorie – spiega Margherita Schipani, responsabile infermieristica gestione operativa area provinciale Grosseto – In questi casi è fondamentale prevenire sovraccarichi sensoriali, disorientamento e disagio, riducendo al minimo attese, spostamenti e cambi ambientali. Il percorso del Codice Oro nasce proprio per semplificare l’accesso in regime di urgenza delle persone con bisogni speciali».

La procedura è stata recentemente aggiornata per facilitare sia il percorso assistenziale della persona con disabilità grave sia il lavoro degli operatori sanitari coinvolti. «Il Codice Oro ha il compito di rendere più fluido l’intervento in emergenza, migliorando l’organizzazione e l’efficacia dell’assistenza», aggiunge Schipani.

Soddisfazione anche da parte del Dipartimento di Emergenza Urgenza. «Questa nuova procedura è stata perfezionata ponendo maggiore attenzione ai bisogni degli utenti e individuando con maggiore precisione chi necessita realmente di questo tipo di assistenza – dichiara Mauro Breggia, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Asl Toscana Sud Est – Identificare precocemente le persone da gestire in Codice Oro consente di attivare in modo ancora più tempestivo il percorso di presa in carico dedicato».

«Siamo lieti di confermare il nostro impegno per garantire percorsi di cura sempre più appropriati anche nell’ambito dell’emergenza-urgenza – conclude Michele Dentamaro, direttore medico del presidio ospedaliero di Grosseto – Ringrazio tutto il personale del Pronto soccorso per il lavoro quotidiano svolto a favore della popolazione. Con questo strumento riaffermiamo la volontà di stare concretamente

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie