Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LAVORO

Lavoro con formazione gratuita: Caaf Cgil cerca 100 operatori fiscali per il 2026

Corso intensivo di 100 ore e assunzione, ecco come candidarsi

Giovanni Ramiri

19 Gennaio 2026, 10:54

Una addetta del Caaf Toscana, 100 posti in tutta la regione

Una addetta del Caaf Toscana

Formazione gratuita, attestato di operatore fiscale e contratto per la campagna 2026: è l’opportunità offerta dal Caaf Cgil Toscana, che ha aperto anche a Grosseto le selezioni per nuovi addetti in tutta la regione.

Corso gratuito e lavoro a tempo determinato

In vista della campagna fiscale 2026, il Caaf Cgil Toscana ha aperto le procedure di selezione per il reclutamento di circa 100 nuovi operatori, destinati agli uffici di tutta la regione, compresa la provincia di Grosseto. Gli assunti saranno inquadrati con contratto a tempo determinato e si occuperanno di raccogliere la documentazione e compilare le dichiarazioni fiscali degli utenti.

Prima dell’inserimento in servizio è previsto un percorso formativo di 100 ore, completamente gratuito e propedeutico all’attività lavorativa, al termine del quale i partecipanti otterranno un attestato di operatore fiscale.

La locandina della campagna​ Caaf

Requisiti e destinatari

La selezione per il corso è rivolta in particolare a studenti, laureati, laureandi o diplomati nell’area giuridico‑economica. Come riportato sull'annuncio, saranno valutati con favore i candidati che abbiano già maturato esperienze nel settore fiscale e che vogliano riqualificarsi o ampliare le proprie competenze.

Tra i requisiti richiesti figurano ottime competenze digitali, spiccate capacità relazionali e di lavoro in team, oltre alla disponibilità a spostarsi sul territorio in base alle esigenze organizzative degli uffici.

Corso intensivo da marzo e avvio dopo Pasqua

La principale novità di quest’anno riguarda la struttura del percorso formativo: le 100 ore non saranno più distribuite nell’arco di due mesi, ma concentrate in un ciclo intensivo di tre o quattro settimane, con avvio programmato nelle varie province toscane attorno al 1° marzo 2026.

Questo modello consentirà ai futuri assunti di completare rapidamente la preparazione specialistica e iniziare a lavorare “sul campo” subito dopo le festività pasquali, in coincidenza con il picco della campagna dichiarativa.

Come candidarsi e scadenze

Per presentare la candidatura è necessario inserire i propri dati e il curriculum vitae sul portale dedicato all’indirizzo: https://curriculum.regionale.tosc.cgil.it/cv_insert.asp

Le domande relative alla prossima campagna possono essere inviate fino alla metà di febbraio 2026; tra i candidati saranno selezionati coloro che accederanno al corso e, successivamente, all’assunzione a tempo determinato. I nuovi operatori si aggiungeranno agli addetti formati negli anni passati e ai lavoratori dipendenti del Caaf.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email gestionecurriculum@caaf.tosc.cgil.it.

Una rete consolidata sul territorio

Il reclutamento viene sostenuto da una campagna capillare, che comprende annunci sui principali portali lavoro e collaborazioni con università, Regione Toscana e Centri per l’impiego, oltre a un’ampia attività di comunicazione digitale.

Come dichiara il comunicato dell'annuncio, inserirsi nella squadra del Caaf Cgil Toscana significa inserirsi in una realtà consolidata: lo scorso anno, nelle 245 sedi regionali, sono state elaborate 320mila dichiarazioni dei redditi e 170mila modelli Isee, con un gradimento degli utenti pari al 98%.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie