TRASPORTI
Il Comune di Castiglione della Pescaia potenzia il servizio di mobilità sul territorio. È stato pubblicato all’Albo Pretorio il bando per l’assegnazione di cinque nuove autorizzazioni NCC (Noleggio con Conducente) per l’esercizio del servizio di trasporto pubblico non di linea.
Gli interessati potranno presentare domanda entro le ore 12 del 7 febbraio 2026. L’intervento punta a rafforzare un servizio considerato strategico soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico, quando la popolazione del territorio cresce in modo significativo.
Il noleggio con conducente è un servizio pubblico complementare al trasporto di linea tradizionale, che non prevede orari o percorsi fissi e viene attivato su richiesta dell’utente. Una modalità che consente maggiore flessibilità negli spostamenti e facilita i collegamenti con stazioni ferroviarie e aeroporti, attualmente limitati a pochi orari.
«Da tempo, soprattutto gli operatori turistici – afferma la sindaca Elena Nappi – chiedevano di poter garantire collegamenti migliori ai propri clienti nei periodi estivi, quando la popolazione castiglionese si moltiplica vertiginosamente. Finalmente, dopo che il Governo ha sbloccato la possibilità di aumentare le licenze, abbiamo potuto redigere questo bando».

Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia
La prima cittadina sottolinea come il problema non riguardi tanto gli spostamenti interni, quanto quelli verso l’esterno: «Il nostro territorio è ben servito al suo interno da un trasporto pubblico locale organizzato dall’amministrazione comunale, ma i collegamenti con le stazioni limitrofe e con gli aeroporti sono spesso limitati. Questo ha penalizzato in passato la fruibilità del territorio e le scelte di molti potenziali visitatori».
Con le nuove autorizzazioni, il Comune punta a colmare questo gap: «Da quest’anno avremo cinque nuove licenze che si andranno a sommare a quelle già esistenti – conclude Nappi – per potenziare la mobilità e offrire un servizio migliore sia ai cittadini che ai turisti».
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso della patente per la guida di autovetture, del certificato di abilitazione professionale (CAP) previsto dal Codice della Strada e dell’iscrizione al ruolo dei conducenti, sezione autovetture, presso la Camera di Commercio.

Il palazzo comunale di Castiglione della Pescaia
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via Pec all’indirizzo comune.castiglione.pescaia@legalmail.it, riportando nell’oggetto la dicitura “Bando pubblico – n. 5 autorizzazioni NCC”. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre i termini. Ogni candidato potrà presentare una sola domanda per una sola autorizzazione.
Il bando è consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt), sul sito istituzionale del Comune di Castiglione della Pescaia, all’Albo Pretorio online e nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy