SPETTACOLO
Teatro delle Rocce (foto dalla pagina Facebook)
È il teatro all’aperto che la scorsa estate ha fatto registrare il tutto esaurito con il concerto di Lucio Corsi del 17 agosto 2025, due ore e mezzo di musica davanti a un pubblico in delirio, ed è di nuovo pronto a riaccendersi per l’estate 2026: il Teatro delle Rocce di Gavorrano cerca sponsor per la XXIV edizione del suo festival.
Il Comune di Gavorrano ha pubblicato un bando per cercare sponsor privati che finanzino l’edizione 2026 del Festival Teatro delle Rocce, in programma nei mesi estivi.
Si tratta di sponsorizzazioni economiche in cambio di visibilità del marchio su tutto il materiale promozionale dell’evento.
L’avviso è stato approvato dalla Giunta comunale l’8 gennaio 2026 e riguarda la XXIV edizione del Festival Teatro delle Rocce, lo storico cartellone estivo ospitato nel teatro all’aperto ricavato nella cava di San Rocco.
L’obiettivo è ridurre la spesa a carico del bilancio comunale e rafforzare la collaborazione con aziende, enti e associazioni interessati a legare il proprio nome a uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’estate maremmana.
Il settore I Affari Generali del Comune è il “soggetto promotore” della procedura e gestirà la raccolta delle offerte e la successiva stipula dei contratti di sponsorizzazione.

Teatro delle rocce durante uno spettacolo (foto dalla pagina Facebook)
Il bando è rivolto a enti pubblici, associazioni e imprese che intendano promuovere la propria immagine contribuendo alla realizzazione del festival.
Ogni proposta deve contenere i dati del proponente, una breve descrizione dell’attività e delle strategie di marketing e l’importo offerto, che non può essere inferiore a 2.000 euro oltre Iva.
In cambio, il Comune garantisce l’associazione del brand dello sponsor a tutti i materiali di comunicazione del festival: manifesti, locandine, opuscoli, siti web, inserzioni su giornali, emittenti radio e tv, oltre alla citazione nelle conferenze stampa e negli eventi ufficiali.
Gli sponsor potranno a loro volta utilizzare il logo del festival e il riferimento alla partnership nelle proprie campagne promozionali.
Come da avviso pubblico, l’amministrazione si riserva la facoltà di rifiutare le proposte considerate incompatibili con il ruolo istituzionale del Comune o potenzialmente lesive dell’immagine dell’ente.
Sono escluse le sponsorizzazioni con contenuti politici, ideologici, sindacali o religiosi, e quelle che promuovono tabacco, alcolici e superalcolici, pornografia, giochi d’azzardo, medicinali o messaggi discriminatori o violenti.
Le specifiche di chi non può partecipare sono delineate tutte nel materiale diffuso dal Comune di Gavorrano e disponibile online insieme alla modulistica.
Le aziende interessate devono presentare la propria proposta entro il 27 gennaio 2026, in busta chiusa consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gavorrano o tramite PEC all’indirizzo comune.gavorrano@postecert.it, indicando nell’oggetto “BANDO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI PER IL FESTIVAL TEATRO DELLE ROCCE 2026”.
La documentazione va suddivisa in due buste: una con i dati del proponente, le autocertificazioni e la copia del documento d’identità del legale rappresentante; l’altra con l’offerta economica, espressa in cifre e in lettere.
Il 28 gennaio 2026, in seduta pubblica, il Comune verificherà le domande ammesse e redigerà una graduatoria in base al valore economico delle proposte, individuando eventuali main sponsor e definendo i diversi livelli di visibilità.
Il rapporto sarà poi formalizzato con un contratto di sponsorizzazione; qualora le risorse raccolte non fossero sufficienti, l’amministrazione si riserva la possibilità di modificare o rinviare il progetto del festival.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy