Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Commercio

Ugolini rieletto presidente: rinnovati gli organi del centro commerciale naturale

Nuovo direttivo, rilancio del ruolo dei commercianti e dialogo strutturato con le istituzioni

Giovanni Ramiri

16 Gennaio 2026, 19:25

Il Consiglio del centro commerciale naturale di Massa Marittima

Il Consiglio del centro commerciale naturale di Massa Marittima

Si rinnova l’assetto del Centro Commerciale Naturale di Massa Marittima, che torna pienamente operativo dopo l’elezione del nuovo consiglio direttivo avvenuta a fine dicembre. Il nuovo organismo, composto da dodici consiglieri, ha già avviato una fase di rilancio e riorganizzazione con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Ccn come interlocutore stabile nei processi decisionali che riguardano il centro storico.

Nel corso del primo incontro ufficiale, svoltosi la scorsa settimana, è stato rieletto presidente Alessandro Ugolini, titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento nel centro storico e già membro del Centro Commerciale Naturale.

Accanto a Ugolini sono stati nominati Riccardo Berti e Letizia Bartoli come vicepresidenti, mentre il ruolo di segretario esterno è stato affidato a Silvia Gaggioli. Grazia Mercantelli ricoprirà l’incarico di tesoriere. Completano il consiglio Piero Sorresina, Magdi Lamey, Enrico Franco, Monica Martini, Chiara Tomei, Maurizio Marrami, Ilaria Roberti e Claudia Urciolo.

Massa Marittima (fonte: Comune di Massa Marittima)

«Essere coinvolti per tempo è fondamentale per programmare il lavoro»

Al centro della nuova fase del CCN c’è la richiesta di maggiore condivisione delle scelte che incidono sull’attività commerciale. «Essere informati e coinvolti per tempo – sottolinea Ugolini – è indispensabile per consentire alle attività di programmare il lavoro».

Una presa di posizione che nasce da quanto accaduto nei mesi scorsi, quando la presenza di due cantieri nel centro storico, avviati senza un adeguato preavviso, ha creato forti disagi nel periodo natalizio. «La mancata comunicazione – spiega il presidente – ha provocato non poche difficoltà ai commercianti, che si sono trovati a fronteggiare una situazione complessa senza la possibilità di organizzarsi».

Secondo Ugolini, proprio queste criticità hanno riacceso l’attenzione verso il Centro Commerciale Naturale come strumento di tutela collettiva. «L’esigenza di ristrutturare il Ccn – afferma – è scaturita dalle difficoltà vissute dai commercianti. Ci siamo sentiti poco considerati».

Uno degli eventi in centro nel periodo natalizio

«Il Natale non può essere sacrificato»

Tra i temi più sensibili sollevati dal nuovo direttivo c’è la gestione dei lavori pubblici in relazione ai periodi commercialmente più delicati. «Non ci possono mutilare il Natale – ribadisce Ugolini – Parliamo di lavori a stralci che possono e devono essere programmati in altri periodi dell’anno. Quei venti giorni sono determinanti per l’intera stagione commerciale».

Una situazione che, secondo il presidente, rischia di compromettere la sostenibilità delle attività. «In assenza di certezze – aggiunge – per molte imprese diventa sempre più difficile garantire una programmazione stabile e continuativa. Pur nella volontà degli imprenditori di mantenere i negozi aperti tutto l’anno, le condizioni attuali rischiano di essere proibitive».

Identità di gruppo, eventi e collaborazione sul territorio

Altro obiettivo dichiarato del nuovo Ccn è la ricostruzione di una coscienza collettiva tra i commercianti. «Abbiamo bisogno di un rinnovato senso di appartenenza al Ccn – sottolinea Ugolini – ma anche di una reale disponibilità a fare squadra, con unità di intenti e spirito di sacrificio, ad esempio coordinando aperture e chiusure per rendere il centro più riconoscibile e fruibile».

Il direttivo punta inoltre a rafforzare la capacità del Centro commerciale naturale di intercettare bandi e risorse per l’organizzazione di eventi capaci di animare il centro storico e contrastarne lo svuotamento. In questo quadro si inserisce anche la volontà di collaborare con le altre realtà associative del territorio.

Tra gli esempi citati, il sostegno alla “Game Zone” realizzata dalla Pro Loco nel periodo natalizio. «È diventata un punto di aggregazione molto apprezzato dai giovani – spiega Ugolini – e continuerà nei prossimi mesi almeno nei fine settimana, per offrire ai ragazzi un’opportunità concreta di incontro e socialità e contribuire a ravvivare il centro».

Confcommercio Grosseto: «Ccn fondamentali per i centri storici»

La ripartenza del Centro Commerciale Naturale di Massa Marittima è seguita con attenzione anche da Confcommercio Grosseto. «I CCN sono realtà fondamentali per la tenuta economica e sociale dei centri storici – afferma il direttore Gabriella Orlando – e Confcommercio è al loro fianco, fornendo strumenti e supporto affinché possano svolgere pienamente il loro ruolo, anche come interlocutori privilegiati delle amministrazioni».

«Al presidente Alessandro Ugolini e al nuovo direttivo – conclude Orlando – va il nostro augurio di buon lavoro per questa nuova fase del Centro Commerciale Naturale di Massa Marittima».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie