Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Solidarietà

Addio a Marcella, storica direttrice Caritas e cuore della comunità: le parole del figlio

«Un accadimento improvviso e devastante come questo ti aliena dalla realtà e ti fa precipitare in un abisso»

Giovanni Ramiri

16 Gennaio 2026, 16:41

Orbetello saluta Marcella Friz Padovani, storica direttrice della Caritas

Nella cornice: Marcella Friz Padovani

È arrivata all'improvviso, la mattina del 14 gennaio 2026, la morte di Marcella Friz Padovaniex insegnante di lettere all’Istituto Don Milani di Orbetello ed ex direttrice della Caritas della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello.

I funerali della donna si sono svolti giovedì 15 gennaio ad Albinia. Un'accorata e partecipata cerimonia ha accompagnato l'ultimo saluto dei suoi cari.

La notizia della morte ha sconvolto l'intera comunità della cittadina lagunare, dove la donna era conosciuta e stimata da tutti. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia.

Il figlio Jacopo: «Capisci che la mamma che ti è stata accanto è stata un esempio non solo per te»

Il figlio Jacopo Padovani ha affidato ai social un un post che riassume il dolore che sta provando, senza dimenticare però i ringraziamenti a una comunità che è stata presente anche nel momento del dolore della perdita della adorata mamma.

«Scrivere dopo quanto è accaduto nelle ultime 36 ore è molto complesso - scrive Jacopo nel suo post -  Un accadimento improvviso e devastante come questo ti aliena dalla realtà e ti fa precipitare in un abisso. Poi però c'è la infinita solidarietà di tantissime persone da ogni dove che esprimono la loro vicinanza con ogni forma possibile».

 

Marcella Friz Padovani alla sede operativa Caritas

«Questo ti scalda il cuore e al tempo stesso capisci che la mamma che ti è stata accanto è stata un esempio non solo per te - prosegue - che sia nel lavoro, che nell'impegno sociale per il prossimo, come nei rapporti di amicizia, ha lasciato una traccia importante. Ogni messaggio ricevuto mi ha scaldato il cuore, mi ha portato serenità e fatto riaprire pagine piacevoli del passato. È stata una specie di terapia d'urto infinita che ha aiutato me e la mia famiglia in questo momento di lutto».

«Ho cercato di leggere ogni vostro messaggio, mi scuso se ancora non siamo riusciti a rispondere a tutti - scrive Jacopo Ringrazio tutti con un grande abbraccio: grazie per le vostre parole che mi hanno scaldato il cuore. Da domani inizierà una vita diversa ma nel mio cuore e nella mia testa ci sarà sempre questa ondata di affetto di certo non casuale».

Marcella Friz Padovani all'inaugurazione dell'emporio solidale nella sede operativa Caritas con il Vescovo Giovanni, il Vicario per la carità don Alessandro Baglioni e le autorità

«Ho la fortuna di avere una famiglia stupenda senza la quale mi sentirei perso e vuoto; la vita va avanti, forse più triste, ma di certo più calda grazie a voi tutti - conclude Jacopo - Ciao mamma, ti abbiamo voluto e ti vorremo sempre bene».

Marcella Friz Padovani viene ricordata con affetto anche dai suoi ex studenti del Don Milani. Allo stesso modo è stata ammirata anche per il suo lungo impegno come direttrice della Caritas, ruolo ricoperto per quasi vent’anni.

La sede della Caritas a Orbetello

La grande partecipazione e commozione alla cerimonia funebre tanto quanto all'apprensione della tragica notizia della sua scomparsa, ricordano anche quanto grande sia stato il suo impegno in favore del prossimo. Quanta dedizione abbia profuso alla cura delle cause della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello per i più bisognosi, con particolare attenzione alle comunità di Orbetello e Albinia.

Proprio per dare continuità al suo impegno ventennale, la famiglia ha richiesto opere di bene al posto dei fiori per il suo funerale. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie