Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Spettacolo

Agata Fiasconaro, la boss in incognito che ha fatto parlare siciliano il panettone: così i dolci profumano della sua terra

Scopriamo qualcosa in più su una delle più prestigiose aziende di pasticceria italiane

Giovanni Ramiri

12 Gennaio 2026, 20:46

Fiasconaro: curiosità sull'azienda protagonista della prima puntata di "Boss in incognito"

Agata Fiasconaro

Torna stasera, 12 gennaio, alle 21.20 su Rai 2 la prima delle quattro puntate dell'undicesima edizione di "Boss in incognito", il docu-reality condotto anche quest'anno da Elettra Lamborghini.

Si vola nel cuore della Sicilia, a Castelbuono, dove Agata Fiasconaro, brand manager di Fiasconaro, una delle eccellenze della pasticceria italiana, vestirà per una settimana i panni di una nuova impiegata e lavorerà fianco a fianco con i propri dipendenti. 

Chi è Agata 

Laureata in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale all’Università di Palermo e specializzata in tutela giuridica della qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari, Agata Fiasconaro rappresenta l'azienda di famiglia in giro per l'Italia e per il mondo presenziando a cerimonie, iniziative e ritirando premi. È la figlia del maestro pasticcere Nicola e oggi, insieme al fratello Mario fa parte della nuova generazione che ha preso in mano le redini dell'attività.

La storia 

La storia inizia nel 1953 nel borgo medievale di Castelbuono, in provincia di Palermo. Da una piccola gelateria in Piazza Margherita nasce un'azienda che rappresenta un'eccellenza tra le aziende italiane di pasticceria, che conta 250 lavoratori ed esporta i propri prodotti in oltre 75 Paesi

Veduta di Castelbuono - sito internet Fiasconaro

La gelateria di Mario Fiasconaro si fa apprezzare fin da subito grazie alle deliziose granite artigianali, preparate con il ghiaccio delle neviere della zona e profumate con gli agrumi tipici del territorio. I figli Nicola, Fausto e Martino crescono nell'attività, viaggiano e portano nuove idee. 

Risale agli anni '90 l'intuizione di Nicola Fiasconaro di unire Nord e Sud combinando l'arte del panettone con ingredienti mediterranei, tipici della Sicilia: agrumi, mandorle, pistacchio. L'idea di Nicola, maestro pasticcere, si rivela vincente e rappresenta una vera svolta nella storia dell'azienda che la porta a essere conosciuta prima fuori dall'isola e oggi anche all'estero.

Oggi

Mario Fiasconaro - pagina Facebook dell'azienda

Fiasconaro oggi è conosciuta a livello internazionale, continua a crescere restando fedele ai suoi valori fondanti: il controllo attento di ogni fase produttiva, i gesti artigianali che guidano la lavorazione e la cura manuale delle confezioni. Nel 2025 è stato aperto a New York un pop-up store dove vengono vendute le delizie della pasticceria, l'unico negozio fisico oltre allo storico punto vendita di Piazza Margherita. 

Oggi è la terza generazione della famiglia Fiasconaro (tra cui Agata e Mario, i figli di Nicola) a portare avanti l'attività, creando nuovi prodotti capaci di conciliare tradizione e innovazione e di far conoscere al mondo l'eccellenza italiana e le proprie radici siciliane. Mario guida il gruppo di famiglia e Agata gestisce il brand. 

Panettone Fiasconaro - pagina Facebook dell'azienda 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie