Sanità
La locandina dell'iniziativa
È stato fissato a giovedì 15 gennaio il primo appuntamento del 2026 dedicato alla presentazione dei servizi del punto nascita di Grosseto. L’incontro, in programma dalle 11 alle 13 nell’auditorium della nuova ala dell’ospedale Misericordia, è organizzato dalle ostetriche con la partecipazione di ginecologhe, neonatologi e infermieri della terapia intensiva neonatale.

Gli incontri dello scorso anno
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far conoscere alle future mamme e alle famiglie l’intero percorso che va dalla rete dei consultori al punto nascita.
I temi degli incontri saranno relativi proprio ai servizi offerti dall'ospedale Misericordia di Grosseto, come l’assistenza alla gravidanza a basso e alto rischio, il travaglio e parto fisiologico, il travaglio e parto in acqua, tecniche non farmacologiche dedicate a trattare il dolore. Saranno presentate anche la promozione delle posizioni libere, il sostegno al contatto pelle a pelle e all’allattamento precoce, oltre alla gestione del post-partum e all’assistenza al neonato in terapia intensiva.

Il tavolo degli esperti
Si tratta di un’occasione per dialogare direttamente con i professionisti del reparto, porre domande e conoscere da vicino l’organizzazione del percorso nascita, in un’ottica di trasparenza, accoglienza e continuità assistenziale.
Gli appuntamenti sono programmati a cadenza mensile.
15 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 20 agosto, 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre.
Gli incontri sono a ingresso libero e non necessitano di prenotazione. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0564 485133 o contattare Serena pepi all'indirizzo serena.pepi@uslsudest.toscana.it
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy