Casa di comunità di Orbetello
Si amplia l’offerta sanitaria della Casa di comunità Hub di Orbetello. Da venerdì 9 gennaio la Continuità assistenziale (ex Guardia medica) si è trasferita da Albinia nella nuova sede dell’ex Inam, inaugurata lo scorso luglio e recentemente ristrutturata.
Come previsto dalla procedura regionale, per accedere al servizio è necessario contattare il numero unico 116117: sarà l’operatore della centrale a fornire le indicazioni necessarie e, qualora ne venga riscontrata l’opportunità, a mettere in contatto l’utente con il medico di continuità assistenziale.
Il trasferimento della Guardia medica rappresenta un ulteriore passo nel completamento dei servizi previsti dal Dm77 per le Case di comunità Hub, come quella di Orbetello. L’immobile, oggetto di un intervento di ristrutturazione finanziato con 3 milioni di euro di fondi Pnrr, ospita già numerosi servizi sanitari e sociosanitari.
Tra quelli attualmente attivi figurano:
Cure primarie e infermieri di famiglia
Salute mentale
Serd
Cure palliative
Punto unico di accesso (Pua) front e back office
Protesi e ausili
Assistenti sociali
Sono inoltre presenti gli ambulatori dei medici di medicina generale, del pediatra di libera scelta e dello psicologo di famiglia. Ulteriori servizi saranno attivati nei prossimi mesi, secondo quanto previsto dal coordinamento aziendale.

Uno degli ambienti della Casa di comunità Hub di Orbetello
Con l’arrivo della Guardia medica nella Casa di comunità Hub, la struttura diventa ora sede anche della Continuità assistenziale, consentendo di estendere l’assistenza sanitaria sulle 24 ore, tutti i giorni della settimana.
Per i cittadini delle Colline dell’Albegna, il riferimento sarà dunque la nuova sede di Orbetello: chi chiamerà il 116117 non verrà più indirizzato alla ex sede di Albinia, dove rimane comunque operativo il Pet, Punto di emergenza territoriale.
«Proseguiamo il lavoro di completamento dei servizi previsti per le Case di comunità Hub – dichiara Roberta Caldesi, direttrice della Zona distretto Colline dell’Albegna –. Dopo l’apertura della scorsa estate stiamo procedendo con l’integrazione delle attività previste dalla normativa, in dialogo con il sindacato della Medicina generale. Ringrazio tutte le professioniste e i professionisti che stanno collaborando alla buona riuscita dell’operazione».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy