Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

METEO

Neve, vento e mareggiate: allerta meteo in Toscana anche per sabato 10 gennaio

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova allerta meteo

Giovanni Ramiri

09 Gennaio 2026, 15:45

meteo

meteo

Torna l'allerta meteo per neve, sale l'attenzione anche sulla costa toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha prorogato fino alle ore 9 di domani, sabato 10 gennaio, l’allerta arancione per mareggiate sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago toscano

Per queste zone, dalle 9 fino alla mezzanotte del 10 gennaio,il codice scenderà a giallo.

Resta inoltre in vigore una allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale, valida fino alla mezzanotte di oggi, mentre è in corso l’allerta gialla per rischio vento sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago.

Allerta neve per domani 10 gennaio

La Protezione civile ha emesso anche una allerta gialla per rischio neve per la giornata di domani, sabato 10 gennaio, dalla mezzanotte alle 8, che interesserà la Toscana orientale

Nella notte e fino alle prime ore di domani sono possibili nevicate generalmente oltre i 600-800 metri, con accumuli stimati tra i 5 e i 10 centimetri. Non si esclude la possibilità di neve anche a quote inferiori, tra i 400 e i 600 metri, in particolare sulle zone appenniniche, nell’aretino, sul Pratomagno, nel senese e sull’Amiata.

Le allerte meteo per sabato 10 gennaio

Allerta per mareggiate: vento forte e raffiche fino a 100 km/h

Permangono condizioni di forte vento, con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Isola d’Elba. Raffiche localmente e temporaneamente superiori ai 100 km/h sono possibili sulle isole di Capraia e Gorgona.

La Protezione ha elevato l'allerta gialla sia per vento che per mareggiate anche per la parte centro-meridionale della costa toscana. Il codice giallo rimarrà in vigore dalla mezzanotte fino alle 15, sempre di sabato 10 gennaio.

Viene raccomandata quindi prudenza sia lungo i tratti costieri e nelle zone montane.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie