METEO
meteo
Terminata l'allerta per gelo, continua il maltempo. A partire dal pomeriggio di domani, venerdì 9 gennaio, sono previsti locali temporali sulla Toscana centro-settentrionale, in particolare dalla Garfagnana al Valdarno superiore, accompagnati fin dalle prime ore della giornata da forti raffiche di vento.
Sulla costa centro-settentrionale e sull’isola d’Elba soffieranno venti di libeccio e ponente, mentre il mare sarà agitato o molto agitato, soprattutto a nord dell’Elba, e molto mosso nel resto del litorale.
Per queste condizioni la Sala operativa unica della Protezione civile regionale ha emesso:
allerta meteo di codice giallo per vento e mareggiate per l’intera giornata di venerdì 9 gennaio
allerta di codice arancione per mareggiate a partire dalle ore 12
allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle ore 8 fino a mezzanotte
Le criticità riguardano in particolare le aree costiere e la Toscana centro-settentrionale, dove sono attesi i fenomeni più intensi.

Immagine di sintesi dell'Allerta meteo Regione Toscana per il 9 gennaio
Le raffiche di vento, unite allo stato del mare, potrebbero creare disagi lungo la costa, mentre i temporali localizzati richiedono attenzione soprattutto nelle zone interne e collinari interessate dal reticolo idraulico minore.
La Protezione civile raccomanda di prestare attenzione agli spostamenti, in particolare nelle ore centrali della giornata, quando l’allerta per mareggiate passerà da gialla ad arancione.
Ulteriori dettagli e indicazioni sui comportamenti da adottare in base al livello di rischio sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito ufficiale della Regione Toscana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy