ambiente
Nella cornice: Mirella Pastorelli
La presidente del comitato chiede al Governo italiano cosa si stia facendo di concreto per proteggere gli allevatori e le aziende agricole e come è possibile che questi episodi si ripetano con tale frequenza.
Nel comunicato, Pastorelli si appella quindi al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, affinché l'Italia si associ quanto prima al declassamento del lupo «Già approvato dalla Comunità Europea» puntualizza.
«Gli Stati membri hanno avuto sempre a cuore i propri pastori e per questo si sono attivati da molto tempo per andare in deroga ogni volta che succedono predazioni - dice Pastorelli - Purtroppo l'Italia non ha mai avuto la stessa sensibilità e non ha mai permesso l'adozione di misure efficaci per proteggere la pastorizia. È inaccettabile che i nostri pastori debbano subire queste perdite senza che lo Stato prenda misure concrete per tutelarli».
«Urgono risposte e azioni concrete per garantire la sicurezza e la tutela del lavoro degli allevatori - conclude Pastorelli - al fine di tutelare un settore fiore all’occhiello dell’Italia».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy