Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

sanità

Sanità, potenziato l’Ambulatorio del Pavimento pelvico: arrivano nuovi elettrostimolatori

La donazione dell’associazione Nasdaq amplia l’offerta di cure all’ospedale Misericordia e nei consultori del territorio

Giovanni Ramiri

07 Gennaio 2026, 17:21

elettrostimolatore pelvico

Personale e associazione Nasdaq salutano la donazione dell'elettrostimolatore

Aumenta l’offerta di cure all’Ambulatorio del Pavimento pelvico dell’ospedale Misericordia di Grosseto grazie alla donazione di due nuovi elettrostimolatori da parte dell’associazione Nasdaq. Un gesto concreto che permette di rafforzare un servizio fondamentale per la salute e la qualità della vita delle donne.

Un servizio essenziale per la salute femminile

La salute del pavimento pelvico è strettamente legata a funzioni essenziali come la continenza, il supporto degli organi e la sfera sessuale. Si tratta di un aspetto che incide profondamente sul benessere femminile in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa, passando per il periodo del puerperio.

È proprio su questa attenzione alla salute perineale che si basa il lavoro dell’Ambulatorio del Pavimento pelvico di Grosseto, punto di riferimento per la prevenzione, la cura e la rieducazione funzionale.

La donazione che amplia l’offerta di cure

Nei giorni scorsi i rappresentanti dell’associazione Nasdaq hanno consegnato due apparecchi per elettrostimolazione, strumenti che consentiranno di incrementare il numero delle prestazioni e di garantire il servizio anche nei consultori periferici dell’area grossetana.

Un potenziamento importante che permetterà di rispondere in modo più efficace alle richieste delle utenti, riducendo i tempi di attesa e ampliando la copertura territoriale.

L’attività dell’Ambulatorio del Pavimento pelvico

Il servizio di rieducazione del pavimento pelvico è gestito da ostetriche e ginecologhe referenti e si occupa di affrontare problematiche uroginecologiche e colpoproctologiche che possono presentarsi in diverse fasi della vita: dal puerperio alla menopausa, fino all’età più giovane.

I casi più complessi vengono invece indirizzati verso altri professionisti del settore, in un’ottica di presa in carico multidisciplinare e personalizzata.

Il ringraziamento ai donatori

La direttrice della Ginecologia, Rita Puzzuoli, insieme a Francesca Falconi, coordinatrice ostetrica dei Consultori dell’area grossetana, e alle colleghe e ai colleghi del servizio, ha espresso un sentito ringraziamento all’associazione Nasdaq per la donazione, sottolineando come questo gesto consenta di migliorare concretamente la risposta sanitaria nei confronti delle utenti.

Informazioni e contatti

Per informazioni sull’Ambulatorio del Pavimento pelvico di Grosseto è possibile contattare il numero 0564 485678 oppure scrivere all’indirizzo email ambuppgrosseto.gr@uslsudest.toscana.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie