Mercoledì 07 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ORBETELLO

Rifiuti, Orbetello cambia la mappa dei cassonetti: obiettivo più igiene e meno ratti

Spostamenti mirati nel centro storico e allo Scalo, nuovi cestini già installati. L’assessore Poccia: “Servizio più efficiente e meno sprechi"

Giovanni Ramiri

05 Gennaio 2026, 15:35

Cassonetti dei rifiuti e assessore Ivan Poccia

Nella cornice l'assessore Ivan Poccia

L’amministrazione comunale di Orbetello ha avviato una rimodulazione delle postazioni dei cassonetti dei rifiuti con l’obiettivo di migliorare il servizio, aumentare il decoro urbano e contrastare la proliferazione dei ratti. Contestualmente, è stata completata l’installazione dei nuovi cestini nei centri storici, mentre prosegue la pianificazione degli interventi sul resto del territorio comunale.

Spostamenti nel centro storico e a Orbetello Scalo

Nel centro storico l’intervento interesserà due postazioni su Lungolago dei Pescatori e quella di piazza del Popolo. A Orbetello Scalo, invece, le due postazioni di via Aurelia Antica verranno accorpate in un’unica postazione potenziata, che sarà collocata all’ingresso di via di Cameretta.
Una scelta condivisa con Asl, uffici comunali e Polizia municipale, nell’ambito di un percorso coordinato di ottimizzazione del servizio.

«Un primo passo per un servizio più efficiente»

«Questo è solo un primo passo – spiega l’assessore all’Ambiente e all’Igiene pubblica Ivan Poccia – per rendere il servizio più efficiente e limitare la proliferazione dei ratti».
Nel dettaglio, su Lungolago dei Pescatori verranno spostate le postazioni in prossimità dell’ingresso su piazza della Repubblica e quella vicino alle scalette all’altezza di via del Rosso. Le nuove collocazioni saranno schermate per motivi estetici e consentiranno anche l’avvio del delicato iter di riparazione delle mura.

Le aree liberate dai cassonetti saranno completamente igienizzate e restituite alla sosta dei veicoli, mentre in piazza del Popolo è prevista la realizzazione di una nuova area di sosta per i bus.

Monitoraggi e nuovi cassonetti di ultima generazione

L’amministrazione sta inoltre monitorando altre postazioni critiche, tra cui quelle su Lungolago delle Crociere.
«Siamo alle fasi iniziali di un lavoro più articolato e complesso – aggiunge Poccia –. Stiamo individuando un sito alternativo dove trasferire la postazione e procederemo anche alla sostituzione dei cassonetti con modelli di ultima generazione, già presenti in altre zone del comune e che stanno dando risultati soddisfacenti».

Cestini: meno sprechi e distribuzione più razionale

Completata la sostituzione dei cestini nei centri storici, il Comune passerà ora all’installazione di 210 nuovi cestini “trime line”, fissati su paletto, distribuiti sull’intero territorio comunale.
La scelta nasce da un’analisi puntuale: in alcune aree la presenza di cestini è eccessiva, in altre del tutto assente, mentre in certi punti convivono modelli diversi, con effetti negativi sia sul piano economico che estetico.

Per questo motivo, 350 cestini attualmente presenti saranno rimossi e sostituiti con 210 nuovi contenitori, collocati in modo più equilibrato e funzionale.

Risparmio sui costi e possibili ampliamenti nel 2026

«Con questa operazione – conclude l’assessore Poccia – contiamo di ottenere un notevole risparmio sui costi di svuotamento. Se nel tempo emergerà la necessità di potenziare alcune zone, interverremo».
Nel corso del 2026 non si esclude inoltre un ampliamento del servizio in aree di particolare pregio, come tra piazza Cortesini e i giardini chiusi e in alcune zone di Albinia.

Un intervento graduale, dunque, che punta a coniugare igiene pubblica, decoro urbano ed efficienza del servizio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie