Venerdì 02 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PENSIONI

Pensioni di gennaio, perché il bonifico non è arrivato? Ecco quando si sblocca il pagamento

Poste Italiane fa chiarezza sulla situazione in provincia di Grosseto per accrediti e pagamenti

Giovanni Ramiri

02 Gennaio 2026, 12:19

Pensioni ritiro alle Poste

Attesa all'ufficio postale per la pensione

Con l’inizio del nuovo anno, per molti pensionati è scattata la consueta verifica sul conto o al libretto. Ma al 2 gennaio 2026, in tanti in provincia di Grosseto non hanno ancora visto accreditarsi la pensione di gennaio, solitamente disponibile già dal primo giorno del mese o con minimi slittamenti.

Pensioni: pagamenti in arrivo

A chiarire la situazione è Poste Italiane, che con una nota dedicata alla questione, comunica come in tutti i 95 uffici postali della provincia le pensioni di gennaio sono in pagamento a partire da sabato 3 gennaio. Alla stessa data, l’importo sarà disponibile anche per chi ha scelto l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution.

I titolari di Carta di Debito collegata a conti o libretti e i possessori di Postepay Evolution potranno inoltre prelevare in contanti dai 38 ATM Postamat presenti sul territorio provinciale, senza necessità di recarsi allo sportello.

Poste Italiane ricorda anche che i possessori di Carta di Debito associate a conti o libretti possono usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che prevede un risarcimento fino a 700 euro all’anno in caso di furto di contante avvenuto entro due ore dal prelievo, sia presso sportelli postali sia dagli ATM Postamat.

Come evitare le lunghe code per la pensione

Per ridurre i tempi di attesa, infine, l’azienda consiglia ai pensionati di recarsi allo sportello, ove possibile, in tarda mattinata o nel pomeriggio, privilegiando i giorni successivi ai primi del mese.

La comunicazione che fa chiarezza su un avvio d’anno che, per molti pensionati, è iniziato con una domanda semplice: “La pensione dov’è?”. La risposta, almeno per gennaio, è una data: sabato 3.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie