Venerdì 02 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

BEFANA

La Befana brucia le tappe: in paese arriva il 2 gennaio con canti, folklore e calze per tutti

Al cinema del paese un pomeriggio di festa per bambini e famiglie tra befanotti, laboratori creativi e tradizioni maremmane

Redazione Web

02 Gennaio 2026, 10:10

La Befana brucia le tappe: in paese arriva il 2 gennaio con canti, folklore e calze per tutti

A Manciano la Befana si prende il giorno che le torna più comodo, invece di arrivare il 6 gennaio, anticipa tutti presentandosi già venerdì 2 gennaio. Un arrivo speciale che dà il via a un pomeriggio di festa dedicato a bambini e famiglie, all’insegna della tradizione e del divertimento.

L’appuntamento è alle 16.30 al cinema di Manciano. Dove prenderà il via “Befana e Befanotti”, evento a ingresso libero inserito nel cartellone di Natale a Manciano – per bambini e famiglie. Una vera e propria kermesse che unisce musica, folklore e attività creative, pensata per coinvolgere grandi e piccoli nel clima dell’Epifania.

Protagonisti del pomeriggio saranno i canti dei befanotti, espressione autentica della tradizione maremmana, accompagnati da laboratori dedicati ai più piccoli. I bambini potranno infatti realizzare una scopa scacciapensieri e riceveranno la tradizionale calza-sacchetto da riempire con le leccornie della Befana, vivendo un momento di festa condivisa e partecipata.

A rendere l’evento ancora più ricco contribuirà la presenza straordinaria delle Befane di San Martino sul Fiora, dei Poderi di Montemerano e del Comitato Bottai, pronte a portare allegria e colore al pomeriggio mancianese.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Le Orme – Guide della Maremma Toscana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie