Capodanno
I partecipanti al tuffo di Capodanno
Dopo una lunga notte trascorsa in piazza ad attendere l’arrivo del nuovo anno, scandita dal countdown a tempo di musica, Castiglione della Pescaia ha salutato il 2026 con uno degli appuntamenti più attesi e simbolici delle festività: il tradizionale tuffo di Capodanno.
La mattina di Capodanno, sulla spiaggia dell’ex Bagno Maristella, circa cinquanta persone hanno indossato il costume e sfidato temperature rigide e pioggia per concedersi il primo bagno dell’anno. Un gesto di audacia e coraggio che si rinnova da tredici anni e che rappresenta, per molti, un buon auspicio per iniziare il nuovo anno con il piede giusto.
A dare il via alla corsa verso il mare, insieme a tanti castiglionesi e a numerosi stranieri in vacanza, era presente anche la presidente del Consiglio comunale Isabelle Mariani.
«Un ringraziamento speciale – dichiara Isabelle Mariani – va al Circolo Canottieri di Castiglione della Pescaia per la preziosa collaborazione, e a tutti coloro che stanno trascorrendo le loro vacanze natalizie nel nostro paese, che hanno potuto visitare il territorio, assistere ai nostri eventi, godersi le nostre spiagge anche in inverno e scoprire le nostre tradizioni».
La soddisfazione per l'amministrazione è tanta. «Il grande successo della notte di capodanno in piazza, una bellissima festa ricca di musica, spettacoli ed emozioni nell'attendere l'arrivo del nuovo anno, e la spiaggia piena stamani con gente proveniente da ogni parte del mondo pronta a tuffarsi nelle nostre limpide acque, conferma che Castiglione della Pescaia è una destinazione da scegliere in ogni momento dell’anno, punto di riferimento per un turismo che non è solo balneare. Vorrei ringraziare il CCN-Centro Commerciale Naturale e tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito all'organizzazione degli eventi che hanno animato il paese e le frazioni in questi giorni di festa, in particolare la notte di Capodanno».

Capodanno in piazza a Castiglione della Pescaia
Anche quest’anno il tuffo di Capodanno ha visto la partecipazione di turisti provenienti da diverse località come Svezia, Danimarca, Germania e persino Australia. Diventando così il naturale proseguimento di una notte di festa che ha animato piazza Orto del Lilli con musica dal vivo, spettacoli, le imitazioni di David Pratelli e il brindisi augurale con bollicine e panettone.

Capodanno in piazza
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy