I progetti vincitori del bando “Semi di bene”
Attività sportive inclusive, laboratori di orto e giardinaggio, arte e cultura: sono i protagonisti dei quattro progetti vincitori del bando “Semi di Bene”, destinati a persone con disabilità e realizzati a Grosseto grazie al sostegno di UniCredit Region Centro Nord e Cesvot, con un contributo complessivo di 20mila euro attraverso il Fondo Carta Etica della banca.
Il bando rientra nella collaborazione tra UniCredit e Cesvot, nata da un accordo nazionale con CSVnet, volto a rafforzare il sostegno agli Enti del Terzo Settore (ETS) e al volontariato, promuovendo trasparenza, sostenibilità e capacità progettuale delle associazioni. Oltre al contributo economico, le associazioni vincitrici hanno lanciato campagne di raccolta fondi sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit.
“Questi progetti aiutano le persone con disabilità a rafforzare le loro competenze e l’autonomia, favoriscono la socializzazione, contribuendo al benessere psicofisico delle persone che partecipano ma anche dei familiari e dell’intera comunità. Ringraziamo UniCredit per aver creduto in questi progetti e per il prezioso sostegno dato”, ha affermato Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.
“Sostenere i progetti vincitori del bando Semi di Bene è per noi motivo di grande soddisfazione. L’iniziativa, sviluppata con il Centro Servizi Volontariato Toscana, conferma il nostro impegno nel promuovere azioni che rafforzano il tessuto sociale e generano benefici concreti per il territorio. Un ringraziamento va a tutti gli enti dell’area di Grosseto che hanno partecipato e contribuiscono a costruire comunità più solide e inclusive. UniCredit continuerà a investire in attività che valorizzano le persone, in linea con i nostri valori di responsabilità sociale e attenzione al territorio”, ha dichiarato Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit.
Il progetto Corpi liberi e menti attive, promosso da Auser Grosseto, Filo Soccorso Argento Odv e Associazione per l’Invecchiamento Attivo Ets, in collaborazione con Uisp Grosseto, offre attività fisiche sicure e gratuite per persone con disabilità. Lo sport diventa uno strumento di inclusione sociale e di benessere psicofisico, con programmi di esercizio non sanitari ma con finalità di salute, svolti in gruppo e guidati da personale qualificato, adattati alle esigenze di chi ha ridotta competenza funzionale o limitazioni motorie.
Agri.Mazione, promosso da L’Altra Città Ets con numerosi partner locali, dà continuità a interventi sostenuti negli ultimi quattro anni e coinvolge oltre 40 persone con disabilità. Il progetto, della durata di tre mesi (febbraio-maggio 2026), prevede attività di coltivazione in orto e serra, colture a pieno campo, produzione orticola e frutticola, laboratori espressivi e artistici, piccola falegnameria e attività di trasformazione dei prodotti. Le esperienze mirano a rafforzare autonomia, competenze pratiche e socializzazione, combinando attività agricole e creative.
Il Torii Gate inclusivo, promosso da Amici di Zanzibar e del mondo Odv con Celscvil Aps, prevede la realizzazione di un portale simbolico d’accesso al Parco Ambientale Celscvil a Civitella Paganico. Il progetto unisce arte, inclusione e cultura etrusca e coinvolge bambini con disabilità di Zanzibar, giovani artisti neurodivergenti dell’associazione Iron Mamme di Grosseto e il maestro giapponese Shuei Matsuyama. I bambini realizzeranno disegni ispirati alla natura e all’armonia, che saranno elaborati dagli artisti neurodivergenti e riportati sulle superfici del portale sotto la guida del maestro Matsuyama, simbolo di pari opportunità e collaborazione.
Vite in Movimento: esperienze inclusive tra realtà virtuale e sport interattivo, promosso da Tutto è Vita – Centro Antiviolenza Elisabetta Fiorilli Odv, propone percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità psichiche, fisiche e sensoriali. Il progetto combina esperienze sensoriali in Realtà Virtuale e Audio 3D immersivo, per stimolare capacità cognitive, percettive ed emozionali, con attività ludico-motorie tramite Wii Sport, promuovendo movimento, coordinazione e socializzazione in un contesto di gioco e divertimento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy