LA RICORRENZA
La Giornata Internazionale della Solidarietà Umana
Oggi, 20 dicembre 2025, il mondo celebra la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 60/209 del 22 dicembre 2005. La data ricorda anche la creazione, nel 2002, del Fondo Mondiale per la Solidarietà, volto a combattere la povertà e promuovere lo sviluppo umano nei paesi in via di sviluppo.
La giornata intende sottolineare la solidarietà come valore universale e fondamentale nelle relazioni tra i popoli, in linea con la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite. È un’occasione per sensibilizzare cittadini, governi e organizzazioni su problemi globali come povertà, fame e cambiamenti climatici, e per incoraggiare il rispetto degli impegni internazionali e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Tra gli obiettivi principali: ricordare l’interconnessione delle sorti umane, promuovere azioni e dibattiti per ridurre le disuguaglianze sociali e rafforzare la consapevolezza sull’importanza della cooperazione internazionale.
In un mondo sempre più interconnesso ma esposto a sfide globali complesse, la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana invita a un impegno quotidiano per costruire società più eque e solidali, ricordando che le azioni di ciascuno possono fare la differenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy