L’area verde al Terziere di Montecatino
La Giunta comunale di Santa Fiora ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria dell’area verde nel Terziere di Montecatino, un intervento che punta al recupero di un’area da tempo inutilizzata e alla creazione di nuovi spazi di sosta per residenti e visitatori.
L’area interessata è un lotto di terreno di 2.558 metri quadrati, in precedenza di proprietà del Comune di Firenze e versante in stato di abbandono. Il Comune di Santa Fiora lo ha acquistato nel 2024 con l’obiettivo di riqualificarlo e destinarlo alla realizzazione di posti auto. Nei mesi scorsi è già stato effettuato un primo intervento di ripulitura dai rovi e dalle erbacce.
Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’amministrazione procederà ora con un’opera più ampia e strutturata che prevede il livellamento dell’area e la messa in quota del terreno mediante massi ciclopici, l’apporto di materiale arido, la predisposizione di cavidotti e la realizzazione di staccionate in legno, per un investimento complessivo di circa 90 mila euro. L’intervento consentirà di preparare lo spazio per un suo futuro utilizzo, rispondendo alla crescente domanda di posti auto nel Terziere di Montecatino.
«Questo intervento si inserisce tra le azioni di rigenerazione urbana previste nel nostro programma amministrativo – spiega il sindaco Federico Balocchi – che comprende una serie di altre acquisizioni e riqualificazioni in varie zone del territorio, alcune delle quali già realizzate. L’obiettivo è duplice: da un lato il recupero di un terreno che per anni ha rappresentato un problema per il decoro urbano, dall’altro rispondere al bisogno di nuovi spazi di sosta e di una migliore fruibilità del terziere, per chi ci vive e per i turisti che da lì potranno visitare agevolmente tutto il paese raggiungendo in breve tempo il centro storico».
«Per dare vita e prospettiva al terziere Montecatino, così come a quello di Borgo – conclude il sindaco – è indispensabile aumentare la facilità di posteggio, superando le criticità attuali. Questo ci consentirà di limitare i posteggi intorno alla Peschiera, perché siano utilizzati temporaneamente, destinando invece quest’area per la sosta più lunga».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy