Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SICUREZZA

Follonica interviene sul verde urbano: alberi malati abbattuti e sostituiti

Il Comune agisce per proteggere cittadini e patrimonio arboreo

Carolina  Brugi

12 Dicembre 2025, 10:01

Sandro Marrini

Sandro Marrini

Il Comune di Follonica ha disposto l’abbattimento e la sostituzione di alcuni alberi ad alto fusto, a seguito di un’indagine sullo stato vegetativo degli esemplari presenti in aree pubbliche. L’intervento si è reso necessario dopo che le visite ispettive periodiche hanno evidenziato segni di deperimento in quattro piante situate in zone ad alta frequentazione, ormai praticamente secche: tre Pinus Pinea, lungo la banchina stradale e lo spartitraffico di via Bassi, in prossimità di una fermata degli autobus, e un Cedrus Sp, all’interno del giardino scolastico della scuola di via Varsavia.

“Gli alberi in questione presentano gravi attacchi da insetti e necessitano di rimozione immediata per prevenire rischi alla pubblica incolumità, data la loro ubicazione in luoghi densamente frequentati - dice l’assessore al Verde Sandro Marrini -. La sicurezza dei cittadini e la salute del nostro patrimonio arboreo sono priorità assolute. A fronte delle chiare indicazioni fornite dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana, che hanno accertato i gravi attacchi da insetti, abbiamo agito per procedere alla rimozione degli esemplari pericolanti in via Bassi. Non è un semplice abbattimento, ma ne seguirà un intervento di sostituzione: ogni albero rimosso sarà rimpiazzato e verrà effettuato un trattamento di cura sulle piante vicine per proteggerle.”

Nello specifico, saranno messi a dimora tre nuovi alberi adulti, accompagnati da un piano arbustivo, nell’area verde adiacente a via Bassi, e un nuovo albero adulto nel giardino scolastico di via Varsavia.

In via precauzionale e preventiva, il Comune eseguirà inoltre un trattamento endoterapico su dieci piante, anch’esse situate tra la banchina e lo spartitraffico di via Bassi, per proteggerle da potenziali attacchi e preservarne la salute.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie