Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

2026

Calendario 2026: 8 giorni di ferie per 31 di vacanza. I ponti e le festività fanno già sognare i viaggiatori

Giovanni Ramiri

12 Dicembre 2025, 06:00

Stazione Milano centrale

Stazione di Milano Centrale, esodo estivo per le vacanze

Organizzando bene ferie e ponti, nel 2026 è davvero possibile arrivare a circa 31 giorni di vacanza usando solo 8 giorni di permesso, sfruttando al massimo le festività in calendario e i weekend adiacenti. Questo ovviamente vale soprattutto per la maggior parte dei lavoratori dipendenti: per le partite iva come ben già sanno, i giorni probabilmente non saranno tutti gli stessi.

Perché il 2026 è così favorevole

Il 2026 concentra diversi giorni festivi a ridosso di fine settimana, permettendo di “allungare” i weekend con un numero minimo di giorni di ferie. Molte date chiave cadono di venerdì, lunedì o martedì, rendendo facile costruire mini-vacanze di 3–4 giorni senza intaccare troppo il monte ferie.

Gennaio: Capodanno ed Epifania

Già Capodanno 2026, per esempio, cade giovedì 1 gennaio, mentre l’Epifania è martedì 6 gennaio. Per chi non lavora il sabato, prendendo di ferie venerdì 2 e lunedì 5 gennaio si ottiene un blocco continuativo di 6 giorni liberi, dall’1 al 6 gennaio compresi.

Turisti durante l'esodo estivo a Milano centrale​Turisti a Milano centrale durante l'esodo estivo

Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione

Pasqua e Pasquetta cadono domenica 5 e lunedì 6 aprile: aggiungendo il venerdì 3 (e, per chi lavora, anche il sabato 4) si arriva a un periodo di 3–4 giorni consecutivi di pausa. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di sabato, favorendo chi lavora abitualmente nel weekend ma non offrendo margini per un vero ponte a chi ha già il sabato libero.

Maggio e Festa della Repubblica

Il 1° maggio 2026 è un venerdì, quindi crea un classico lungo weekend di tre giorni senza consumare ferie. Il vero “super ponte” arriva però con la Festa della Repubblica. Il 2 giugno cade di martedì e, aggiungendo come giorno di ferie lunedì 1 giugno, si costruisce un blocco di quattro giorni continuativi da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno.

Dicembre: Immacolata, Natale e Capodanno

L’8 dicembre 2026 (Immacolata) cade di martedì: prendendo ferie lunedì 7, si ottiene un ponte di quattro giorni includendo il weekend precedente. A fine anno, Natale 2026 è venerdì e Santo Stefano sabato, creando un altro fine settimana lungo, mentre prendendo come giorno di ferie giovedì 31 dicembre 2026 si ottengono quattro giorni di fila fino a domenica 3 gennaio 2027, chiudendo il “pacchetto” di circa 31 giorni di pausa costruiti nell’arco dell’anno con soli 8 giorni di ferie mirati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie