Mercoledì 10 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Videogame

Wrap-up PlayStation: è pronto il tuo riepilogo di gioco

Giovanni Ramiri

10 Dicembre 2025, 08:49

Wrap-up PlayStation: è pronto il tuo riepilogo di gioco

PlayStation chiude il 2025 con uno dei rituali più attesi dai giocatori: arrivano le Statistiche PlayStation 2025, il Wrap-Up che trasforma un anno di gaming su PS4 e PS5 in un racconto personalizzato, fatto di numeri, classifiche e piccole sorprese. Fino all’8 gennaio 2026, basta collegarsi al sito dedicato (anche se a volte da alcuni problemi e sembra ci stiano lavorando) per scoprire quanto tempo si è passati col pad in mano, quali titoli hanno divorato più ore e che tipo di giocatori si è stati davvero nel corso dell’anno.

Il Wrap-Up playstation 2025​

Il Wrap-Up 2025 è pensato come un’esperienza interattiva, da scorrere slide dopo slide. All’interno ci sono i generi preferiti, i giochi più lanciati, le ore complessive passate in single player e in multiplayer, oltre a una selezione di trofei considerati “milestone” del proprio percorso. Per gli abbonati PlayStation Plus compare anche una playlist personalizzata dei titoli del servizio a cui si è dedicato più tempo, quasi fosse una sorta di “top album” in stile piattaforme musicali ma declinata sui videogiochi.

Per accedere al Wrap-up basta cliccare su questo link: https://wrapup.playstation.com/

Non manca l’attenzione all’hardware

Nelle schermate compaiono dati sull’uso di PlayStation VR2, del remote player PlayStation Portal e persino sul design del controller DualSense più utilizzato, tra edizioni standard e varianti colorate. È un modo per raccontare non solo cosa si è giocato, ma come: in realtà virtuale, in mobilità domestica, in locale o online.

Il Wrap-Up 2025 continua inoltre ad aggiornarsi fino alla fine dell’anno, così chi macinerà altre ore di gioco durante le feste vedrà i numeri crescere e potrà tornare a controllarli prima della chiusura dell’iniziativa.

Si possono riscattare ricompense digitali​

Parte del fascino del Wrap-Up sta anche nelle ricompense digitali. Completando l’esperienza, ogni giocatore può riscattare un avatar esclusivo a tema “vetro”, ispirato al proprio profilo di gioco e pensato per distinguersi nell’ecosistema PlayStation. A questo si aggiunge una scheda riassuntiva, pronta per essere scaricata e condivisa sui social, con i dati più significativi dell’anno: ore totali, numero di giochi provati, titolo preferito e trofei ottenuti.

Per accedere al riepilogo ci sono però alcuni requisiti minimi: bisogna avere almeno 18 anni, possedere un account PlayStation nella propria regione e aver accumulato almeno 10 ore di gioco su PS4 o PS5 tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025. È inoltre necessario aver dato il consenso alla raccolta dei dati (“Dati completi” su PS5, “Dati aggiuntivi” su PS4 nelle aree interessate), altrimenti il sistema non può generare le statistiche annuali.

In un 2025 segnato da uscite di peso come Ghost of Yōtei, Death Stranding 2: On the Beach, Blue Prince e Clair Obscur: Expedition 33, il Wrap-Up diventa così l’occasione per guardarsi indietro e capire quali mondi digitali ci hanno rubato il cuore (e il tempo). Tra avatar esclusivi, classifiche personali e inevitabili confronti con gli amici, le Statistiche PlayStation 2025 confermano il Wrap-Up come una delle tradizioni più riuscite dell’ecosistema Sony, un bilancio di fine anno che è metà specchio delle proprie abitudini, metà gioco nel gioco.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie