Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

La Santa Barbara dei Vigili del fuoco: un anno di lavoro con 6.352 interventi e quasi mille incendi

Messa in Duomo e cerimonia al Comando. Il bilancio del comandante Bonfiglio

Roberto Bata

04 Dicembre 2025, 14:46

La Santa Barbara dei Vigili del fuoco: un anno di lavoro con 6.352 interventi e quasi mille incendi

Il Corpo dei Vigili del fuoco ha celebrato Santa Barbara con una messa in Duomo e una cerimonia nella sede del Comando di Grosseto. 

"La celebrazione – ha ricordato Roberto Bonfiglio, comandante provinciale – si ripropone come un'occasione per sottolineare lo spirito di altruismo che contraddistingue l’agire professionale dei miei Vigili del fuoco. Di incondizionato spirito di sacrificio sono concreta testimonianza tutti i nostri colleghi caduti nel generoso fervore di adempiere al proprio dovere e alla loro memoria per Santa Barbara rinnoviamo il nostro commosso riverente pensiero. È la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. È stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa".

Per il Distaccamento provinciale è anche l'occasione per stilare il resoconto dell'attività del 2024. "È stato un anno impegnativo – ha ricordato Bonfiglio –: gli interventi svolti hanno quasi raggiunto i 6.352. La centrale è intervenuta in 3475 interventi, Follonica 1275, Orbetello 808, Arcidosso 503, Sorano, che si è insediato nella nuova sede a fine 2024 ha svolto 132 interventi, Manciano 94, Isola del Giglio 21, Ansedonia AIB 41, personale sommozzatori 3. Gli interventi: 954 incendi generici, 599 soccorsi a persona, 536 dissesti statici, 196 danni d’acqua, 497 alberi pericolanti, 1504 aperture porte, 165 ascensori bloccati, 23 interventi di Polizia giudiziaria, 296 bonifiche da insetti, 193 fughe gas, 366 incidenti stradali".

"Tutto questo – ha ricordato ancora il comandante Bonfiglio – mette in risalto sia il rischio afferente la provincia di Grosseto, dove il servizio di istituto reso dai miei Vigili ha garantito soccorso alla popolazione. Oltre al soccorso sono state affrontate problematiche tecnico-amministrative che rivestono una importanza strategica, quali ad esempio l’acquisto dell’ex casa cantoniera nel Comune di Isola del Giglio, per la quale devo ringraziare il Prefetto di Grosseto per la sua attività di supporto e coordinamento. Purtroppo, dato l’alto numero di interventi, sono aumentate anche le aree interessate dal fuoco, che da ultimo ha visto impegnato il personale nell’incendio di Roccalbegna ove sono stati riscontrati oltre 400 ettari di area percorsa da fuoco".

"L’attività formativa nell’anno 2025 ha avuto un importante impulso rispetto agli anni passati, avendo ri-organizzato la ex-sede AIB del Corpo forestale dello Stato, ora Polo rurale VVF-AIB Feniglia, con una disponibilità di aula e alloggi funzionale all’utilizzo come polo didattico che, unitamente alla vicinanza del Polo nautico, entrambi posti in posizione strategica, le rendono impiegabili per diverse tipologie di corsi. Nell’anno in corso il Comando ha svolto corsi sia di rilevanza nazionale su incarico della Direzione centrale per la formazione che corsi a carattere provinciale-regionale previsti dalla pianificazione didattica 2025 formando 200 discenti in 15 corsi. A inizio 2026 saranno formate ulteriori unità di volontari che potenzieranno i distaccamenti volontari di Sorano, Manciano e Scansano".

"Nel corso dell’anno – ha ricordato ancora il comandante – sono stati espletati 145 procedimenti di polizia giudiziaria. Nel 2025 sono quasi conclusi i lavori per la ristrutturazione del Polo discipline acquatiche di Ansedonia, che riveste importanza strategica nazionale per il Corpo".

"Tutto questo – ha concluso il comandante Bonfiglio – si è potuto realizzare grazie alle donne e agli uomini che ho l’onore di rappresentare in questo Comando energico e dinamico, che svolge il proprio lavoro, con prontezza, impegno, spirito di servizio ed attaccamento al dovere, ed oggi è la giusta occasione per mettere in risalto l’impegno dei miei Vigili. Possano il coraggio e l’esempio di questa Santa a noi tanto cara, guidarci sempre, aiutandoci a garantire e mantenere nel tempo gli alti livelli di servizio al cittadino, che il Corpo nazionale già assicura. I Vigili del fuoco ci saranno: il nostro Corpo continuerà a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per la società, e questo sarà per noi fonte di soddisfazione e orgoglio, rendendoci fieri ogni giorno di vestire la nostra divisa".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie