Sabato 29 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FORMAZIONE

Sicurezza in prima linea: il Follonica Gavorrano forma gli allenatori

Defibrillatori e personale abilitato in ogni impianto sportivo

Carolina  Brugi

29 Novembre 2025, 09:35

Lo staff tecnico al corso di formazione

Lo staff tecnico al corso di formazione

Giovedì 27 novembre, nella sala riunioni del Capannino a Follonica, si è svolto il corso BLSD rivolto a tutti gli allenatori dell’Unione Sportiva Follonica Gavorrano. Un appuntamento fortemente voluto dalla società per mettere a norma l’intero staff tecnico e garantire la massima sicurezza durante le attività sportive.

Alla giornata formativa hanno partecipato gli allenatori della Scuola Calcio e del Settore Giovanile, in linea con l’attenzione che il club riserva alla prevenzione e alla tutela della salute, soprattutto quando si lavora con i bambini. La certificazione, valida due anni, permetterà ai tecnici di intervenire in modo corretto in caso di necessità.

In tutti gli impianti sportivi utilizzati dall’U.S. Follonica Gavorrano è già presente un defibrillatore semiautomatico mobile e, grazie a questa formazione, ad ogni evento sarà sempre disponibile personale abilitato. L’intero staff è ora preparato ad affrontare le principali manovre di primo soccorso, un passaggio considerato essenziale per elevare gli standard di sicurezza delle attività.

Centrale, nel corso dell'iniziativa, anche la prova pratica con il defibrillatore sul manichino, utile per acquisire manualità e sicurezza nelle procedure di rianimazione.

L’iniziativa si aggiunge al recente corso antincendio svolto a Gavorrano, che ha coinvolto custodi, dirigenti e altri membri della società. Due giorni di formazione con test finale, pensati per adeguarsi pienamente alle normative vigenti in tema di sicurezza.

«È un valore aggiunto per tutti noi – spiega il responsabile della Scuola Calcio Andrea Agnelli –, perché ci permette di essere pronti e preparati in caso di emergenza. Lavorare con i ragazzi significa prima di tutto garantire un ambiente sicuro».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie