Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Le Iene, stasera 28 novembre inizia lo speciale sulla salute: “La Cura” tra sanità in crisi, terapie d’avanguardia e salute personale

Giovanni Ramiri

28 Novembre 2025, 06:00

Le Iene, stasera 28 novembre inizia lo speciale sulla salute: “La Cura” tra sanità in crisi, terapie d’avanguardia e salute personale

Gaetano Pecoraro

Stasera, venerdì 28 novembre, alle 21:20 su Italia 1, va in onda un appuntamento speciale de Le Iene, dal titolo “La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”, condotto da Gaetano Pecoraro e scritto da Riccardo Festinese e Alessandra Frigo. Si tratta della prima di tre puntate che accompagneranno il pubblico in un viaggio approfondito all’interno del mondo della salute, raccontando ciò che non funziona nel nostro sistema sanitario, ma anche le ultime scoperte scientifiche, le terapie più innovative e le strategie per prendersi cura di sé con maggiore consapevolezza.

La puntata si apre con un focus sulla sanità in Campania, dove Pecoraro documenta le criticità dei pronto soccorso allo stremo, delle strutture ospedaliere spesso inadeguate e della medicina del territorio depotenziata. Vengono sollevati anche interrogativi sulla gestione e sulle competenze di alcuni dirigenti sanitari, affiancando però questo quadro con storie di eccellenza e il lavoro quotidiano del personale sanitario, che ogni giorno si dedica ai pazienti con passione e professionalità.

Tra i temi affrontati spiccano Alzheimer e autismo. Per la malattia neurodegenerativa, la trasmissione racconta i metodi più all’avanguardia per la gestione dei pazienti e le sperimentazioni scientifiche che aprono prospettive concrete per il futuro. Sul fronte dell’autismo, il programma torna sulla storia di Andrea Antonello, giovane già seguito dalle Iene negli anni scorsi, e di suo padre Franco, fondatore dell’associazione “I Bambini delle Fate”, punto di riferimento per le famiglie che vivono la stessa condizione.

Non mancano servizi dedicati alla medicina d’eccellenza: le telecamere del programma entreranno nelle sale operatorie dell’Istituto Carlo Besta di Milano, mostrando interventi complessi come l’asportazione dei tumori cerebrali più insidiosi.

La puntata spazierà anche su salute ambientale e longevità. Un reportage approfondirà i rischi legati al glifosato, erbicida tra i più diffusi al mondo, mentre Pecoraro si sposterà negli Stati Uniti alla scoperta delle ultime proposte per rallentare l’invecchiamento, dalle più scientifiche alle più particolari, affrontando anche il tema della cura di sé e del mantenimento della giovinezza.

Infine, non mancherà uno spazio dedicato all’amore e alla biologia del corpo umano, con la partecipazione dell’immunologa Antonella Viola e della divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, compagne di viaggio che accompagneranno il pubblico attraverso curiosità e approfondimenti su salute e comportamento.

Domani sera, dunque, Le Iene – La Cura promette una prima puntata intensa e completa, capace di unire inchiesta giornalistica, scienza e storie umane, offrendo al pubblico informazioni concrete, spunti di riflessione e curiosità sul mondo della salute e del benessere personale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie