Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

INFRASTRUTTURE

Corridoio Tirrenico nel "Question time" alla Camera, bacchettate bipartisan al Ministero

L'intervento dei deputati maremmani Rossi (FdI) e Simiani (Pd)

Roberto Bata

26 Novembre 2025, 18:44

Corridoio Tirrenico nel "Question time" alla Camera, bacchettate bipartisan al Ministero

Un tratto del Corridoio Tirrenico

"Question time" in commissione Ambiente e Trasporti della Camera sulla Statale Aurelia, in particolare sul tratto a sud di Grosseto verso Tarquinia. “La risposta fornita dal sottosegretario competente – riporta il deputato grossetano Fabrizio Rossi (Fratelli d'Italia) – ha confermato l'impegno del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziando stanziamenti e l'avanzamento di importanti progetti. Dalla risposta fornita emerge un quadro di interventi concreti e pluriennali: dalla progettazione del tratto Toscano Sud dove sono in corso di esecuzione 4 interventi per circa 9,1 milioni di euro relativi alla manutenzione della pavimentazione stradale (tra il km 149 e il km 172) e alla riduzione del rischio idraulico e opere strutturali strategiche per 40 Milioni) con la previsione di ulteriori 2 interventi del valore di circa 40 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ponte sul canale Allacciante e il rifacimento del ponte sul fiume Albegna. Inoltre sono in progettazione 2 interventi per circa 10,9 milioni di euro per il risanamento della pavimentazione stradale (tra il km 180 e il km 220), oltre ad altri interventi per la riduzione del rischio idraulico, mentre nel tratto Laziale sono previsti interventi per circa 10,5 milioni di euro. Le cifre sono chiare: il Governo Meloni sta investendo per mettere in sicurezza e riqualificare l'Aurelia nel tratto cruciale tra Grosseto e Tarquinia. Fondi che sommati agli interventi di ordinaria manutenzione, sono la migliore risposta alla grave situazione strutturale e di sicurezza che ho denunciato in Commissione. Pur esprimendo apprezzamento per lo sforzo del Mit – conclude Rossi – urge la necessità di accelerare i tempi per tradurre i progetti in cantieri attivi e terminare la progettazione dei lotti mancanti. La manutenzione ordinaria e straordinaria è vitale, ma la priorità assoluta deve essere la celerità nell'avvio dei lotti i cui progetti sono ormai pronti”.

"L'effetto delle elezioni Regionali – dichiara Marco Simiani, capogruppo del Partito Democratico in commissione Ambiente di Montecitorio sulla interrogazione di oggi alla Camera – si allarga anche alla Tirrenica: ormai la guerra fra Lega e Fdi sta sconfinando in ogni settore della vita parlamentare. Se anche il deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in commissione Ambiente Fabrizio Rossi, dopo tre anni di silenzi e omissioni, critica palesemente il ministro Salvini in una interrogazione di aver definanziato la strada e rallentato l'iter per il passaggio delle competenze tra Anas e Sat è ormai chiaro come, non solo il governo abbia da tempo mentito sulle risorse stanziate, ma che la maggioranza sia ormai in disaccordo. In questo contesto passa in secondo piano la stessa mediocre risposta del Mit che conferma i ritardi, tutt'ora in corso, per il passaggio di competenze e non fa nessun accenno alle decine di milioni di euro sottratti alla Tirrenica dalla destra. Ci aspettiamo aspetto che Fratelli d'Italia vada fino in fondo e sottoscriva i nostri emendamenti alla Legge di Bilancio sul completo finanziamento dell'infrastruttura". 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie