METEO
Il prato delle Macinaie (foto dalla pagina Facebook "Monte Amiata")
La Maremma si è svegliata avvolta da un manto che ha imbiancato le cime del monte Amiata e anche i borghi circostanti. La nevicata ha raggiunto Montieri e Castel del Piano già nella giornata di ieri.

Castel del Piano questa mattina
Oggi, domenica 23 novembre, è stata emessa l'allerta gialla per rischio ghiaccio, valida dalle 00:00 alle 10:00. Le temperature minime sono previste fino a -2°C/ -4°C in pianura, con un’intensificazione delle gelate nelle aree interne (a tutte le quote).
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, in base alle diverse tipologie di rischio, sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana al link www.regione.toscana.it/allertameteo

Un’istantanea spettacolare è stata catturata dalla webcam dell’Hotel Le Macinaie sul monte Amiata, dove i primi raggi di sole, sorgendo da Est, hanno illuminato la neve e creato riflessi incantevoli sui cristalli di ghiaccio. Le immagini, condivise sui social, mostrano un paesaggio magico, con gli alberi che si vestono di brina sotto il cielo limpido del mattino.
A Castel del Piano, invece, i tetti delle case sono già ricoperti da uno spesso strato di neve dal pomeriggio di ieri, trasformando il paese in un vero e proprio scenario invernale. Il bianco immacolato continua a dominare il paesaggio, regalando atmosfere suggestive e tranquille, mentre le strade si ricoprono di ghiaccio, aumentando il rischio di incidenti.

Gli esperti invitano alla prudenza, soprattutto per chi si trova a viaggiare nelle zone montuose e nelle aree più interne, dove la formazione di ghiaccio è un rischio concreto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy