IL CASO
La “Madonna del Borgo” di Scansano
A Scansano, tra vicoli e piazzette storiche, un piccolo gesto ha ridato colore e vita a un simbolo caro agli abitanti: la Madonna del Borgo. Quell’immagine, quasi sbiadita dal tempo, è tornata a splendere grazie a un restauro che unisce arte, dedizione e orgoglio di comunità. Un intervento che ha fatto sorridere i “borgaioli” e tutti gli scansanesi legati a questo patrimonio affettivo.
A condividere la notizia è la sindaca Maria Bice Ginesi, che esprime tutta la sua soddisfazione: “È con grande soddisfazione che vi faccio partecipi del restauro della Madonna del Borgo. È una piccola cosa, ma gli scansanesi e soprattutto i ‘borgaioli’ ci sono molto legati.”
L’immagine, ormai quasi scomparsa, è stata riportata alla sua bellezza originaria grazie al lavoro di artisti e maestranze locali. La sindaca lo sottolinea con riconoscenza: “Ringrazio infinitamente il nostro artista Antonio Chessa e l’aiutante Valcello Santini per aver dipinto l’immagine della Madonna, che col tempo era praticamente scomparsa.”

Prima dell’intervento pittorico, i lavori hanno coinvolto anche la parte strutturale: “L’intervento è stato fatto dopo che i nostri operai ‘provetti muratori’ Alessandro Merli e Simone Bruni hanno sistemato la parte muraria, un grande grazie anche a loro.”
Un restauro che non è solo estetico, ma anche simbolico: restituisce al borgo un pezzo della sua storia, un legame con il passato e un punto di riferimento per il futuro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy