Giovedì 06 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PROGETTO

Gli scacchi come scuola di vita: il Comune promuove un corso gratuito aperto a tutti

Un’iniziativa che unisce cultura, educazione e tempo libero nel segno dell’inclusione

Carolina  Brugi

06 Novembre 2025, 10:00

Manciano accoglie un nuovo corso di scacchi

Manciano accoglie un nuovo corso di scacchi

Dopo il progetto «Stai nel chill», dedicato ai giovani e agli spazi di socialità, l’Amministrazione comunale di Manciano, con l’assessorato alle Politiche giovanili, lancia una nuova iniziativa rivolta a ragazzi e adulti: un corso di scacchi gratuito, organizzato in collaborazione con l’associazione Asd Mattoallaprossima.

Le lezioni prenderanno il via domenica 9 novembre al Circolo Arci di Manciano (via Marsala, 103) e si terranno ogni domenica dalle ore 18.00 alle 20.00.
Il corso, gratuito e aperto a tutti a partire dagli 8 anni, si concluderà con una simultanea finale che coinvolgerà tutti i partecipanti.

«Dopo il progetto “Stai nel chill”, con cui abbiamo voluto creare nuovi spazi di incontro e di espressione per i ragazzi – dichiara il vicesindaco Roberto Bulgarini, con delega alle Politiche giovanili – proseguiamo con un’attività che unisce divertimento, logica e socialità. Gli scacchi sono un ottimo strumento educativo, perché sviluppano concentrazione, rispetto delle regole e capacità di pianificazione. Sono un gioco senza età, che unisce le generazioni e favorisce l’incontro e la conoscenza reciproca, permettendo a giovani e adulti di condividere un’esperienza stimolante e formativa.
È un modo per stare insieme in modo costruttivo e inclusivo, aprendosi anche a più generazioni».

L’iniziativa rientra nel programma di attività promosse dal Comune per incentivare la partecipazione giovanile e la crescita di una comunità attiva, curiosa e collaborativa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie