Il Comune di Scarlino rinnova anche quest’anno la tradizione di celebrare il 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, con una cerimonia solenne dedicata al ricordo dei caduti e alla riflessione sui valori di libertà, coesione e appartenenza che fondano la Repubblica italiana.
Le iniziative si terranno martedì 4 novembre 2025 e prevedono la posa di tre corone d’alloro nei luoghi simbolici del territorio comunale.
- Ore 9.30 – Piazza Garibaldi: deposizione della prima corona al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi.
- Ore 9.45 – Via Roma (presso la Stazione dei Carabinieri): momento di raccoglimento presso la lapide dei caduti.
- Ore 10.15 – Piazza dei Caduti, Scarlino Scalo: deposizione dell’ultima corona in memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria.
Il sindaco Francesca Travison ha sottolineato come questa giornata rappresenti un momento di profonda riconoscenza verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria e per la libertà.
«Il 4 novembre – dichiara – ci invita a ricordare chi ha combattuto per unire l’Italia e a rinnovare il nostro impegno come cittadini, consapevoli del valore della memoria e dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il senso di appartenenza alla nostra comunità nazionale».
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare, per condividere un momento di riflessione collettiva che rinnova il valore della memoria storica e l’impegno comune per un futuro di pace e solidarietà.