Domenica 02 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale

Chiusura temporanea per ammodernamento; i container attrezzati garantiranno la continuità dei servizi

Carolina  Brugi

02 Novembre 2025, 09:59

I container di Poste italiane a Castel del Piano

I container di Poste italiane a Castel del Piano

L’ufficio postale di Castel del Piano, situato in via Santucci 6, resterà chiuso al pubblico dal 10 novembre 2025 al 14 aprile 2026 per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digital” promosso da Poste italiane. L’iniziativa rientra nel piano nazionale dell’azienda per rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei piccoli comuni, rafforzando la coesione economica e sociale e contribuendo a ridurre il digital divide tra città e aree meno densamente popolate.

Per non interrompere l’assistenza ai cittadini durante i lavori, dal 13 novembre 2025 all’11 aprile 2026 sarà operativo un ufficio postale temporaneo allestito in container, sempre nello stesso indirizzo di via Santucci. La sede provvisoria garantirà gli stessi servizi dell’ufficio tradizionale, inclusi sportelli per operazioni postali e finanziarie, e sarà dotata di ATM H24 per prelievi automatici e operazioni self-service. Gli orari di apertura saranno dal lunedì al venerdì dalle 08:20–13:35 e il sabato dalle 08:20–12:35, per consentire a tutti i cittadini di accedere ai servizi anche durante la settimana lavorativa e nei giorni di maggiore affluenza.

Il progetto Polis ha l’obiettivo di trasformare gli uffici postali in veri e propri punti di accesso ai servizi digitali, facilitando pratiche amministrative, pagamenti e comunicazioni con il Comune. Questa iniziativa è particolarmente rilevante nei comuni con meno di 15mila abitanti, dove l’accesso a sportelli digitali e servizi innovativi può rappresentare un elemento chiave per migliorare la vita quotidiana dei cittadini e rafforzare la presenza dei servizi pubblici sul territorio.

I container temporanei, già allestiti all’esterno dell’attuale sede, permetteranno di mantenere un servizio completo e continuativo, assicurando che nessun utente rimanga escluso dalle operazioni postali e dagli strumenti digitali, anche durante i mesi di ristrutturazione. La scelta di strutture temporanee attrezzate dimostra l’impegno di Poste Italiane a garantire efficienza e accessibilità, senza interrompere le attività quotidiane della comunità.

Una volta completati, i nuovi spazi offriranno una struttura moderna e funzionale, in grado di rispondere alle esigenze di una cittadinanza sempre più digitale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie