I pozzi alle Ciaccine e l'assessore Roberto Zamperini
Il Comune di Castel del Piano ha terminato in questi giorni i lavori di restauro dei pozzi alle Ciaccine, un intervento che restituisce alla comunità una struttura di grande valore storico, sociale e simbolico. Il recupero dei pozzi rappresenta infatti un gesto concreto di attenzione verso il patrimonio pubblico e le tradizioni locali.
Si tratta di edifici che derivano dalla tradizione medioevale, di cui sopravvivono numerosi esempi in tutto il territorio.
“Secondo la ricostruzione del prof. Enzo Fazzi – commenta Roberto Zamperini, assessore comunale – i lavatoi delle Ciaccine furono realizzati attorno al 1931 al passaggio del nuovo acquedotto delle Arbore. I ciaccinai, con una derivazione dal Sasso del Prete, portarono l’acqua al villaggio lavorando sodo e gratuitamente e acquisirono il diritto ai turni settimanali per l’utilizzo del refluo dei lavatoi per innaffiare i loro orti. Lo scarico dei pozzi per il lavaggio, chiusi a tappo e catenella, erano collegati, infatti, alle condutture che li trasferivano direttamente agli orti dei residenti. Era acqua trattata semplicemente con cenere e sostanze naturali, quindi perfettamente idonea all’uso irriguo in un sistema di riuso delle risorse idriche.”
Il Comune di Castel del Piano ha riconosciuto l’importanza di questa struttura e ha programmato l’opera grazie anche al lavoro del geom. Michele Mercurio e del geom. Matteo Bognomini dell’Ufficio Tecnico comunale, che si sono occupati dei lavori.

L’intervento di restauro è stato realizzato dalla CTM di Bagnore per un importo complessivo di 98.000 euro, di cui 40.000 euro finanziati attraverso un bando AIT (Autorità Idrica Toscana).
L’inaugurazione e l’apertura al pubblico dei Pozzi alle Ciaccine è prevista per mercoledì 30 ottobre alle ore 17:30, alla presenza delle autorità locali. L’evento sarà seguito da una piccola merenda di festeggiamento, per condividere con la cittadinanza il completamento di un’opera che unisce passato, comunità e sostenibilità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy