A fare festa, però, sono stati alcuni fortunati giocatori del continente che hanno sfiorato il colpo grosso: quattro schedine, infatti, hanno indovinato cinque numeri più uno dei due Euronumeri, assicurandosi un premio di oltre trecentomila euro ciascuna. Altri sette giocatori hanno centrato i cinque numeri principali, portando a casa poco più di centomila euro.
In Italia, la dea bendata si è limitata a sorridere senza esagerare. Nessun centro nelle prime fasce, ma diverse vincite nelle categorie inferiori hanno comunque permesso a molti giocatori di recuperare il costo della giocata e di aggiungere qualcosa in più al portafoglio.
Il concorso
Eurojackpot è una delle lotterie europee più popolari, nata nel 2012 per offrire un grande gioco comune a diversi Paesi dell’Unione. Ogni venerdì e martedì milioni di persone partecipano scegliendo cinque numeri tra 1 e 50 e due “EuroNumeri” tra 1 e 12. Il funzionamento è simile a quello del SuperEnalotto, ma con premi che possono raggiungere cifre enormi: il jackpot parte da 10 milioni di euro e può arrivare fino a 120 milioni. Le estrazioni si tengono a Helsinki, in Finlandia, e coinvolgono giocatori di oltre 15 nazioni, tra cui l’Italia. La vincita principale si ottiene indovinando tutti i sette numeri, ma sono previste dodici categorie di premi, che consentono di ottenere somme anche con combinazioni parziali. Grazie alla sua struttura internazionale, l’Eurojackpot rappresenta oggi una delle lotterie più ricche e affascinanti d’Europa, capace di unire milioni di persone nel sogno condiviso di una fortuna che può davvero cambiare la vita.