Follonica
Oggi, venerdì 24 ottobre, Follonica ospita un evento di sensibilizzazione organizzato dal Rotary Club, dedicato alla cura e assistenza verso i popoli senza accesso alla prevenzione contro la poliomielite, in occasione della giornata mondiale End Polio Now.
La poliomielite è una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni. Trasmessa generalmente attraverso l’acqua contaminata dal poliovirus, può attaccare il sistema nervoso e, in alcuni casi, portare alla paralisi. Pur non esistendo una cura, è disponibile un vaccino sicuro ed efficace che ha permesso di immunizzare oltre 2,5 miliardi di bambini nel mondo.
Per sottolineare l’importanza della prevenzione, l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa e illuminerà di rosso, colore simbolo della lotta alla poliomielite, la facciata del Palazzo Comunale e l’obelisco in Piazza Sivieri. Nella stessa piazza sarà presente un gazebo informativo, dove cittadini e visitatori potranno ricevere materiale divulgativo e approfondire il tema della vaccinazione e della prevenzione della malattia.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Rotary International per eliminare definitivamente la poliomielite dal pianeta, confermando l’importanza della sensibilizzazione pubblica e della solidarietà internazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy