SALUTE
Orbetello modello di cardio protezione
Un pomeriggio all’insegna dell’altruismo e del senso civico quello andato in scena a Siena, dove l’associazione Siena Cuore Odv ha consegnato il Premio Blsd Angels, destinato ai soccorritori laici che si sono distinti per interventi salvavita con l’utilizzo del defibrillatore.
Tra i premiati, Ivan Poccia, assessore del Comune di Orbetello, e Costanza Franci, riconosciuti per aver agito prontamente in due distinti episodi, salvando vite grazie alla formazione ricevuta e alla presenza sul territorio dei dispositivi DAE. Durante la cerimonia è stata inoltre conferita una menzione speciale alla Pro Loco di Orbetello Scalo, per l’installazione di un defibrillatore in via Baghini, realizzata in collaborazione con il Comune.
Poccia, presente alla premiazione, ha dichiarato:
«Per me è stato un onore ricevere il premio Blsd Angels. Al di là della motivazione per cui mi è stato conferito, cioè un salvataggio che ho effettuato la scorsa estate, per me è stato un momento importante perché si è potuto constatare come i dispositivi Dae siano ormai un presidio salvavita fondamentale».
Nel corso dell’estate, infatti, l’assessore – soccorritore di esperienza – ha effettuato un intervento decisivo in spiaggia:
«Ho notato un bagnante in acqua che aveva assunto la classica posizione di annegamento – racconta – così sono intervenuto riportandolo sulla terraferma e praticando le manovre salvavita necessarie con l’utilizzo del defibrillatore. Anche in quella occasione mi sono reso conto di quanto sia aumentata la consapevolezza sul soccorso: intorno a me infatti, durante il salvataggio, avevo molte persone che mi hanno fornito il dispositivo Dae e avevano già allertato la catena dei soccorsi».
L’assessore ha poi aggiunto:
«Mi ha fatto piacere inoltre che sia stato dato merito alla nostra amministrazione comunale il fatto di aver reso obbligatorio il defibrillatore in tutte le strutture balneari e della relativa formazione del personale, innalzando il livello di sicurezza sulle nostre spiagge. Ma è stata anche l’occasione per ritirare una menzione speciale per la Pro Loco di Orbetello Scalo per aver installato un Dae in via Baghini in collaborazione con il Comune di Orbetello e per Costanza Franci per aver utilizzato proprio quel Dae per permettere di salvare una vita. Sarà mia cura consegnare loro il premio di persona. Grazie all’associazione Siena Cuore per la dedizione con cui forma il personale e per la diffusione delle pratiche di primo soccorso».
Anche il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha voluto esprimere la propria gratitudine, dichiarando:
«Siena Cuore ha premiato Ivan Poccia e Costanza Franci per aver salvato delle vite attraverso l’utilizzo del defibrillatore, e ha conferito una menzione speciale alla Pro Loco di Orbetello Scalo per aver contribuito a creare un territorio più cardio protetto. Da parte della nostra amministrazione comunale, grazie anche all’importante contributo di Poccia, c’è sempre stata massima attenzione alla cardio protezione. Ringraziamo i nostri concittadini per il loro impegno e straordinaria umanità e Siena Cuore per avergliene riconosciuto il merito».
Il Premio Blsd Angels rappresenta non solo un riconoscimento individuale, ma anche un simbolo dell’importanza della formazione e della prevenzione. Il Comune di Orbetello si conferma in prima linea nella promozione della cardioprotezione diffusa e nella cultura del primo soccorso, in stretta sinergia con le realtà del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy