La Commissione pari opportunità di Follonica
Giovedì 24 settembre si è insediata ufficialmente la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica. Nel corso della prima riunione, svoltasi lunedì 6 ottobre, Alfreda Cappellini è stata nominata Presidente, mentre Nicola Rossi ha assunto il ruolo di Vicepresidente.
La Commissione nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle condizioni di pari opportunità tra tutte le persone che, per ragioni legate a genere, identità di genere, orientamento sessuale, credo religioso, etnia, disabilità, stato di salute o età, si trovino a vivere una condizione di svantaggio. Un impegno concreto per garantire l’attuazione del principio di parità sancito dall’art. 3 della Costituzione Italiana.
“Sono entusiasta della nomina di Presidente della Commissione Pari Opportunità – afferma Alfreda Cappellini – e siamo pronti a lavorare per l’attuazione concreta dei principi di uguaglianza e parità tra i cittadini, contribuendo a una cultura istituzionale sempre più inclusiva.”
Composizione della Commissione
Il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessora alle Pari Opportunità Azzurra Droghini hanno espresso il sostegno dell’amministrazione comunale con un messaggio chiaro:
“Auguriamo buon lavoro alla Commissione Pari Opportunità, Presidente e Vicepresidente e non solo – affermano il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore alle Pari Opportunità Azzurra Droghini. – Si apre un percorso di partecipazione e confronto che renderà questo strumento centrale per tenere alta l’attenzione su alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore, come il rispetto, il no alla violenza, la tutela dei diritti, tutti quei progetti che servono a diffondere questi valori. Massimo supporto da parte nostra, e ci auguriamo di vedere presto tante iniziative utili per la nostra comunità con la partecipazione della cittadinanza.”
La Commissione si appresta ora ad avviare progetti e attività concrete, promuovendo il dialogo con la cittadinanza per rafforzare una cultura del rispetto, della diversità e dell’inclusione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy