Martedì 14 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Formazione interregionale per soccorritori acquatici: ad Ansedonia i corsi dei Vigili del fuoco

Conclusi con successo i corsi SA con 25 partecipanti provenienti da sei regioni

Carolina  Brugi

14 Ottobre 2025, 12:53

I Vigili del fuoco che hanno partecipato ai corsi per soccorritori acquatici

I Vigili del fuoco che hanno partecipato ai corsi per soccorritori acquatici

Si sono concluse nei giorni scorsi le due edizioni dei Corsi InterregionaliSoccorritore Acquatico – SA”, svolte tra il 29 settembre e il 10 ottobre 2025 presso il Polo didattico per il Contrasto al Rischio Acquatico di Ansedonia, nel territorio del Comune di Orbetello, in provincia di Grosseto.

L’attività formativa, inserita nella programmazione annuale della Direzione regionale Toscana dei Vigili del Fuoco, ha coinvolto 25 unità provenienti da diversi comandi regionali: Toscana, Piemonte, Veneto-Trentino Alto Adige, Liguria e Sardegna, con il supporto di istruttori esperti provenienti dai comandi di Grosseto, Savona, Verbania, Firenze, Lucca, Potenza, Viterbo e Genova, oltre alla Direzione regionale stessa.

Le lezioni teoriche si sono tenute presso la struttura dei Vigili del fuoco che ospita il presidio rurale di Ansedonia, sede anche dell’alloggio per i partecipanti. Le esercitazioni pratiche, cuore del percorso formativo, si sono svolte nel tratto di mare antistante la base nautica del Polo didattico, con sessioni operative sia diurne che notturne. L’attività in mare è stata coordinata in collaborazione con la locale Capitaneria di Porto, a garanzia della massima sicurezza e del rispetto delle normative.

Il percorso si è concluso nei giorni 3 e 10 ottobre con lo svolgimento delle prove d’esame, alla presenza della Commissione presieduta dal Comandante dei Vigili del fuoco di Grosseto, ing. Roberto Bonfiglio. Tutti i partecipanti hanno superato brillantemente le prove finali, ottenendo la qualifica di Soccorritore Acquatico – SA.

L’attività rappresenta un importante momento di aggiornamento e specializzazione per il personale operativo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, rafforzando la preparazione tecnica e l’integrazione tra diverse realtà territoriali nell’ambito degli interventi in ambiente acquatico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie