Martedì 14 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Strade nuove a Punta Ala: partito il restyling per una viabilità più sicura

In corso la manutenzione di oltre 1.900 mq tra Poggettone e Renaione. Il Comune interviene anche sulle radici

Carolina  Brugi

14 Ottobre 2025, 10:07

I lavori sulla strada di Punta Ala

I lavori sulla strada di Punta Ala

Ieri hanno preso il via i lavori di rifacimento del manto stradale in due delle vie più importanti e trafficate di Punta Ala: via del Poggettone e via del Renaione. L’intervento, promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, sia per gli automobilisti che per i pedoni, intervenendo in modo mirato sui tratti maggiormente deteriorati.

I lavori prevedono la fresatura del vecchio asfalto e la posa di un nuovo tappeto in conglomerato bituminoso, su una superficie complessiva di circa 1.900 metri quadrati. Un’operazione necessaria per ripristinare la regolarità della carreggiata, limitare i danni da usura e ottimizzare il deflusso delle acque piovane, spesso causa di ristagni e disagi.

Ma non solo asfalto: particolare attenzione è stata riservata alla presenza di radici superficiali, che negli anni hanno compromesso l’uniformità della pavimentazione. In questi casi saranno effettuati interventi di bonifica selettiva, progettati per garantire la stabilità del nuovo manto senza danneggiare le alberature esistenti, in un’ottica di tutela del verde urbano.

Questo intervento rientra nel piano di manutenzione straordinaria delle strade comunali, con cui l’Amministrazione intende riqualificare le infrastrutture viarie e rendere più sicura e accogliente una delle località turistiche più amate della costa toscana.

Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni, con possibili modifiche temporanee alla viabilità locale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie