Un corso per amministratori di sostegno
Prenderà il via il prossimo 3 novembre il nuovo corso di formazione promosso dal Dipartimento dei Servizi Sociali della Asl Toscana Sud Est, dedicato alla figura dell’amministratore di sostegno, figura giuridica fondamentale nella protezione di persone fragili o non autosufficienti.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle disposizioni regionali che incoraggiano le aziende sanitarie a promuovere attività di sensibilizzazione e formazione specifica su questo importante istituto di tutela. Il corso è rivolto a professionisti iscritti ad Albi e Ordini professionali operanti nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena.
L’amministratore di sostegno è una figura nominata dal Giudice Tutelare per affiancare persone che, a causa di malattie, disabilità o condizioni temporanee, non sono in grado di gestire autonomamente i propri interessi. La formazione di soggetti qualificati e disponibili a ricoprire questo ruolo rappresenta un tassello fondamentale per garantire un sistema di protezione efficace, rispettoso dei diritti e della dignità delle persone fragili.
Il percorso formativo sarà seguito da circa 50 partecipanti e sarà articolato in sette moduli, per un totale di 39 ore complessive. Le lezioni si svolgeranno a distanza, tramite piattaforma online, e vedranno il coinvolgimento di docenti interni all’Asl ed esperti esterni specializzati in ambito giuridico, amministrativo, relazionale e socio-sanitario. I temi trattati spazieranno dal quadro normativo e patrimoniale, fino alla conoscenza dei servizi socio-assistenziali e previdenziali.
L’obiettivo del corso è duplice: da un lato, diffondere una conoscenza approfondita dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno; dall’altro, costruire un elenco di persone formate e disponibili ad assumere l’incarico, in collaborazione con i tribunali e i servizi sociali del territorio.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 27 ottobre 2025.
Per aderire o ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Dipartimento dei Servizi Sociali della Asl Toscana Sud Est:
Telefono: 0577 536910 / 0577 536086 (dal lunedì al venerdì ore 9–12.30, martedì e giovedì ore 14–16)
Email: direttoreservizisociali@uslsudest.toscana.it
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy