Sabato 04 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

"Progetto Plasma": aperture straordinarie nei centri trasfusionali

Donazioni di sangue e plasma, ma anche visite per nuovi donatori: orari estesi nei presìdi sanitari della provincia

Carolina  Brugi

04 Ottobre 2025, 11:33

Donazioni di sangue e plasma

Donazioni di sangue e plasma

I centri trasfusionali della provincia di Grosseto aderiscono anche quest’anno al “Progetto Plasma”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana per incentivare la donazione di sangue e plasma. L’obiettivo è mantenere l’autosufficienza per sangue ed emoderivati, un traguardo fondamentale per garantire la continuità delle cure ai pazienti.

Dopo i risultati positivi ottenuti nel 2024, con un aumento delle donazioni e dei donatori attivi, il progetto viene replicato per l’ultima parte del 2025. Dal 6 ottobre al 31 dicembre, i centri dell’area grossetana effettueranno aperture straordinarie oltre ai normali orari, per facilitare l’accesso e accogliere nuovi donatori.

Chi desidera avvicinarsi per la prima volta potrà effettuare la visita preliminare necessaria per entrare nel percorso. Oltre a donare sangue intero o plasma, sarà possibile iniziare come nuovo donatore in maniera semplice e assistita.

Calendario aperture straordinarie

  • Castel del Piano (presidio dell’Amiata grossetana, ospedale): domenica dalle 8:00 alle 11:00 nei giorni 26 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre.
  • Follonica (nuova sede del centro trasfusionale nel distretto sanitario): lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00.
  • Grosseto (ospedale Misericordia): ogni lunedì dalle 14:30 alle 18:00.
  • Orbetello (ospedale del presidio delle Colline dell’Albegna): pomeriggi del 9 e 30 ottobre, 20 novembre, 4 e 18 dicembre, sempre dalle 14:00 alle 18:00.

Tutti i cittadini interessati sono invitati a contattare il centro trasfusionale più vicino per informazioni e prenotazioni. Donare è un gesto semplice, sicuro e fondamentale: ogni sacca raccolta può fare la differenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie