Il Comune di Castiglione della Pescaia investe sui giovani
Andare a scuola o all’università può costare caro, soprattutto quando i ragazzi devono spostarsi lontano da casa. Per questo l’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha deciso di rendere più leggero il viaggio degli studenti: 12mila euro saranno messi a disposizione per rimborsare le spese degli abbonamenti ai mezzi pubblici, fino a 450 euro per studente. Possono accedere al contributo le famiglie con ISEE fino a 40mila euro, così da garantire a tutti il diritto allo studio senza pesare sul bilancio familiare.
Ma il sostegno del Comune non si ferma qui: per incoraggiare i ragazzi a muoversi e praticare sport, anche per il 2025/2026 saranno disponibili i “Buoni sport”. Con 9.500 euro complessivi a disposizione, ogni giovane potrà ricevere fino a 250 euro per iscriversi a corsi sportivi, dentro o fuori dal comune. E per i ragazzi con disabilità, il rimborso sarà del 100%, senza limiti di età né certificazione ISEE.
La promozione dello sport in ogni sua forma nella consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività sportive, motorie e ricreative, rientra nei principi statutari del Comune di Castiglione della Pescaia. L’attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza, il rispetto; lo sport ha un ruolo sociale ed educativo, ed associato ad un sano stile di vita apporta vantaggi anche dal punto di vista della salute dell’individuo e del suo benessere psico-fisico; con l’istituzione dei buoni sport l’Amministrazione Comunale incrementa il proprio impegno nel sostegno e nella promozione della pratica sportiva in modo da garantire, in particolare alla fascia giovanile, il diritto allo svolgimento di una attività sportiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy