Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione della Pescaia

Nuovi autovelox in Maremma, ecco dove sono e come funzioneranno. GUARDA LE FOTO

L’installazione degli autovelox fa parte del progetto Strade Sicure voluto dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia

Giovanni Ramiri

08 Agosto 2025, 20:13

Nuovi autovelox in Maremma, ecco dove sono e come funzioneranno. GUARDA LE FOTO

Uno dei nuovi autovelox installati

Sono quattro i nuovi autovelox che saranno installati dal Comune di Castiglione della Pescaia lungo la strada delle Collacchie e la Castiglionese. Due casottini sono già stati piazzati e i lavori sono ancora in corso. Il Comune di Castiglione ha individuato i punti più pericolosi e più trafficati sulle due strade provinciali (sp 158 e sp 3), chiedendo e ottenendo l’autorizzazione da parte della prefettura di Grosseto, in data 7 luglio.

Sui gruppi Facebook da ieri non si parla d’altro. Il web si è diviso tra chi considera la misura utile per la sicurezza stradale, chi vede nei nuovi autovelox una gabella. La realtà è che le strade sono sempre più pericolose, gli incidenti continuano ad aumentare (anche per colpa dell’alta velocità e delle distrazioni) e il Comune di Castiglione della Pescaia prova a intervenire per aumentare la sicurezza nel suo territorio.

L’installazione degli autovelox fa parte del progetto Strade Sicure voluto dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, che prevede anche un piano per nuove rotatorie. Gli autovelox saranno bidirezionali, potranno cioè “fotografare” i veicoli in entrambi i sensi di marcia. Conterranno un telelaser che permetterà di rilevare la velocità fino a un chilometro di distanza. La macchina rilevatrice a disposizione del Comune è una e sarà alternata nelle postazioni in base ai servizi della polizia municipale. Ma la deterrenza ovviamente, sarà su tutti i dispositivi.

Tra gli utenti del web c’è anche chi si è premurato di avvertire gli automobilisti a che tratti corrispondono gli apparecchi installati.

  • Sp 158 delle Collacchie (Castiglione-Marina) Km 26+550: “dopo Camping Etruria, all’altezza della scuola di vela”.

  • Sp 158 delle Collacchie (Follonica-Castiglione) Km 17+500: prima della centrale Enel, sulla sinistra

  • SP 158 delle Collacchie (Castiglione-Follonica) Km 14+200: prima piazzola subito dopo il cartello del km 14, a sinistra in direzione Follonica

  • Sp 3 del Padule Km 16+100 (Macchiascandona - Castiglione della Pescaia): primo spiazzo sterrato in direzione Castiglione dopo il cartello km 16.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie