Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SANITÀ

Chiusura del reparto Medicina, per il sindaco "meglio trasferire i pazienti ad Acquapendente che a Orbetello"

Il primo cittadino scrive una nuova lettera aperta al direttore generale Asl con una proposta per ridurre i disagi ai cittadini

Roberto Bata

29 Luglio 2025, 19:32

Chiusura del reparto Medicina, per il sindaco "meglio trasferire i pazienti ad Acquapendente che a Orbetello"

Il sindaco di Sorano, Ugo Lotti, e l'ospedale di Pitigliano

Il sindaco di Sorano, Ugo Lotti, ci riprova. E scrive una seconda lettera aperta al direttore generale dell'Asl Toscana Sud Est, Marco Torre, in merito alla chiusura provvisoria (per 45 giorni, dal 18 agosto) del reparto Medicina dell'ospedale di Pitigliano, sollecitando un accordo con l'ospedale di Acquapendente.

L’Amministrazione comunale evidenzia che "il trasferimento dei ricoveri verso l’ospedale di Orbetello, sebbene previsto dalla Asl, non risponda adeguatamente alle necessità di un’area interna come quella soranese, dove molte persone, in particolare anziani e soggetti fragili – incontrano difficoltà negli spostamenti".

"A fronte di queste criticità – spiega il sindaco di Sorano – si propone una soluzione concreta: la possibilità per i pazienti di scegliere, previa richiesta, il ricovero all’ospedale di Acquapendente, distante circa venti minuti da Sorano e logisticamente più accessibile rispetto a Orbetello. Una proposta che, oltre a garantire continuità assistenziale, offre vantaggi pratici anche per i familiari".

"Il Comune di Sorano – fanno sapere – rinnova il proprio impegno a collaborare con le istituzioni sanitarie per individuare soluzioni che rispondano in modo efficace e realistico ai bisogni della popolazione locale, ponendo al centro la tutela del diritto alla salute e la vicinanza dei servizi essenziali". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie