Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Ambra Angiolini, Beppe Fiorello e Giuliano Sangiorgi tra gli ospiti della "Festa del cinema di mare" con Giovanni Veronesi

Annunciato il programma della decima edizione, in programma dal 23 al 27 agosto

Roberto Bata

16 Luglio 2025, 18:15

Ambra Angiolini, Beppe Fiorello e Giuliano Sangiorgi tra gli ospiti della "Festa del cinema di mare" con Giovanni Veronesi

Il regista Giovanni Veronesi con Riccardo Scmarcio in una delle passate edizioni della "Festa del cinema di mare"

Torna la Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini/Premio Guido Parigi a Castiglione della Pescaia dal 23 al 27 agosto. A dirigere questa decima edizione sarà – per il quinto anno consecutivo – il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, pratese con Castiglione della Pescaia nel cuore, che nel 2021 ha preso il testimone dell’ideatore e fondatore, il critico del Corriere della Sera, Claudio Carabba, scomparso a novembre 2020.

Anche quest’anno la manifestazione proporrà proiezioni esclusive, eventi collaterali e ospiti di rilievo come Ambra Angiolini, Beppe Fiorello, Giuliano Sangiorgi, Piera Detassis, Bobo Rondelli e Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film), almeno tra quelli annunciati al momento. La Festa del Cinema di Mare è nata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto dell’uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche – documentari, fiction, animazione e corti – di ieri e di oggi.

"Anche quest'anno alla Festa del cinema di mare porteremo ospiti importanti e saremo nelle piazze e negli angoli più belli di Castiglione della Pescaia, a parlare di musica e di cinema – dichiara il direttore artistico Giovanni Veronesi –. Per quanto mi riguarda, è sempre importante avere uno scambio di idee con altri cineasti. Quest'anno un incontro fra importanti produttori farà la differenza: Giampaolo Letta, di Medusa sarà il pigmalione di questa nuova idea; e sarà unica nell'ambito dei festival. Castiglione della Pescaia inizia ad essere un punto fisso per incontrare il cinema ad agosto proprio prima di Venezia".

"Sono entusiasta e orgogliosa di annunciare la decima edizione di Cinema di mare, l'evento estivo che da un decennio porta il grande cinema sotto le stelle, nel suggestivo scenario della nostra splendida località balneare – commenta Elena Nappi, sindaco di Castiglione della Pescaia –. Dal 23 al 27 agosto Castiglione della Pescaia si trasformerà in un grande set a cielo aperto, dove sarà possibile ascoltare e incontrare artisti di fama nazionale ed internazionale, assistere a proiezioni di film di successo, documentari e cortometraggi, scelti per celebrare il tema del mare. La decima edizione rappresenta un traguardo importante per noi e per la comunità castiglionese perché “Cinema di mare” non è semplicemente un festival cinematografico, ma una vera e propria festa del cinema, un momento di condivisione e crescita culturale. Siamo felici di regalare a tutti la possibilità di vivere queste emozioni in un contesto così unico e tutto grazie al grande amore di Giovanni Veronesi, il nostro straordinario direttore artistico che ci dà la possibilità di realizzare tutto questo".

Dalla seconda edizione la rassegna si è arricchita del Premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare, premio intitolato al giornalista de La Nazione e navigatore, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, da sempre molto legato a Castiglione della Pescaia e al suo mare. Sono circa 40 i corti pervenuti al momento (le iscrizioni si chiuderanno il 28 luglio), che saranno valutati da una giuria di esperti, presieduta da Giovanni Veronesi. Dal 2019 è stato poi creato il Premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altro grande giornalista de La Nazione, assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto, coordinata da un esperto. Quest’anno saranno le ragazze e i ragazzi della “Redazione Giovani” a comporre la giuria, coordinati dallo sceneggiatore Alessio Brizzi. I ragazzi sceglieranno inoltre alcuni corti di autori under 40 che saranno proiettati nel corso del festival.

La decima Festa del cinema di mare animerà il cuore di Castiglione della Pescaia dal 23 al 27 agosto: in programma proiezioni serali al Cinema Castello e proiezioni pomeridiane di documentari alla Biblioteca “Italo Calvino” (a partire dalle ore 18) dove verranno proiettati anche tre cortometraggi scelti dalla “Redazione Giovani”. I film serali saranno preceduti da alcuni cortometraggi in concorso al Premio Mancini e Parigi. Nel tardo pomeriggio, all’Orto del Lilli, si terranno gli incontri con alcuni degli ospiti, presentati da Piera Detassis e Giovanni Veronesi. Da non perdere, nel ricco programma della Festa, sarà il concerto di Bobo Rondelli insieme a Musica da Ripostiglio, domenica 24 agosto alle 19, sulla spiaggia all’ex Bagno Maristella.

La maggior parte degli eventi in programma è ad ingresso gratuito: tutte le informazioni sul sito https://festadelcinemadimare.com/

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie