Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

La Asl "cancella" il numero verde per la prenotazione delle visite mediche: "Ormai non serve più, era solo un costo per l'azienda"

Giovanni Ramiri

27 Giugno 2025, 12:39

Ospedale Misericordia di Grosseto

L'ospedale Misericordia di Grosseto

Dal 1° luglio stop all’uso dei numeri verdi impiegati dagli utenti per prenotare prestazioni e visite al Cup, Centro unico di prenotazione, della Asl Toscana Sud Est.


A mandare in pensione i vecchi numeri verdi è l’evoluzione culturale che ha portato la maggior parte di cittadini a possedere un telefono cellulare. Il numero verde poteva essere chiamato solo da un numero di telefono fisso e non dai telefoni cellulari. Un servizio che aveva un costo per l’azienda sanitaria. «Oggi l'avvento dei cellulari con tariffa flat, la scomparsa delle tariffe da fisso per le interurbane e l'avvento, anche da fisso delle tariffe flat, rendono obsoleti e inutili i numeri verdi. Numeri peraltro costosi perchè le telefonate sono pagate dall'azienda "a consumo"» puntualizza Alessandro Militello, direttore Area Governo sistemi di prenotazione CUP e pagamento prestazioni Asl Toscana Sud Est.

Pertanto dal 1° luglio il cup telefonico per la prenotazione di visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale, contattabile da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00 sarà raggiungibile indifferentemente attraverso uno di questi numeri: 0577 767676; 0575 379100; 0564 972191.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie