MAREMMA
La sede dell'Università di Siena a Grosseto
Si aprono L’8 luglio le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale non a numero programmato dell’Università di Siena per l’anno accademico 2025-2026. La chiusura delle immatricolazioni è prevista per il 3 novembre per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico, mentre per le magistrali non a numero programmato la scadenza è il 19 dicembre. La procedura è interamente online e accessibile dal sito web dell’Ateneo. Sono inoltre di prossima pubblicazione le prime scadenze per i corsi a numero programmato. Le informazioni vengono pubblicate su www.unisi.it/corsi-numero-programmato. Sono sempre in corso le attività di orientamento. Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi all’ufficio Orientamento per ogni necessità e consultare il portale https://orientarsi.unisi.it/.
I corsi a Grosseto
Nella sede della Fondazione Polo universitario grossetano, in via Ginori 43, è possibile seguire in didattica sincrona otto corsi di studio. I corsi di laurea triennali in Economia e commercio, Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze politiche, Scienze storiche e del patrimonio culturale, Tecnologie per l'ambiente, le costruzioni e il territorio, Scienze chimiche. E i corsi delle lauree magistrali quinquennali a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria. Inoltre da Grosseto si potranno seguire in didattica sincrona anche cinque corsi delle professioni sanitarie: Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Fisioterapia, Logopedia, Tecniche di laboratorio biomedico. A Grosseto è possibile inoltre seguire i percorsi di abilitazione per l'insegnamento in Materie letterarie (primo e secondo grado) e in Matematica e scienze per la secondaria di primo grado.
I servizi agli studenti
È confermata per l’anno accademico 2025-2026 l’esenzione totale per gli iscritti con Isee familiare fino a 22mila euro. Gli iscritti al primo anno di laurea magistrale, che abbiano conseguito il titolo di studio triennale entro il 30 novembre del terzo anno con la votazione di 110/110 o 110/110 e lode, in qualunque ateneo italiano, potranno usufruire di una riduzione, per merito, del 20% rispetto all’importo dovuto. La riduzione è del 10% dell’importo dovuto delle tasse per chi ha conseguito il titolo triennale con votazione compresa tra 106/110 e 109/110, laureandosi all’Università di Siena.
L’Ateneo ogni anno mette a disposizione un “fondo di solidarietà” per interventi di sostegno a favore di studenti e studentesse che versano in situazioni di disagio, anche temporanee, con esonero parziale o totale dei contributi universitari.
Per quanto riguarda i servizi rivolti agli studenti e alle studentesse, si segnala il rinnovo della convenzione per l’assistenza sanitaria gratuita, attualmente in vigore e in fase di estensione anche presso la Sede universitaria di Arezzo. L’accordo è destinato sia agli studenti e alle studentesse fuori sede di cittadinanza italiana che non abbiano trasferito il proprio domicilio sanitario, sia agli studenti e alle studentesse di cittadinanza straniera regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
È in fase di ratifica una convenzione con il Cral, finalizzata all’estensione delle agevolazioni economiche e delle attività ricreative a beneficio dell’intera popolazione studentesca. Sempre in tema di agevolazioni economiche, l’Ateneo pubblicherà a breve un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte degli esercenti commerciali delle città di Siena, Arezzo e Grosseto – sedi dell’Ateneo – disponibili a offrire scontistiche dedicate agli studenti e alle studentesse.
Particolarmente significativo è anche lo sviluppo del servizio di supporto psicologico, reso possibile grazie al progetto Proben, che ha consentito, inoltre, l’attivazione di numerose attività sportive gratuite, organizzate in collaborazione con il Cus.
Importante l'attività di tutorato attraverso il rapporto personalizzato grazie all’attività degli oltre 190 studenti tutor, appositamente formati per svolgere attività di orientamento e supporto alla carriera universitaria.
Anche per quest’anno è attivo il servizio del docente tutor, figura che viene assegnata all’atto delle immatricolazioni/iscrizioni e che intende supportare gli studenti e le studentesse nelle esigenze della vita universitaria, accompagnandoli per l’intero percorso degli studi universitari.
L’Università di Siena, insieme alla Regione Toscana e alle altre università toscane, rilascia ai propri studenti una carta unica regionale che permette di accedere a tutte le mense del Dsu della Toscana, alle biblioteche universitarie, ma anche ad agevolazioni e servizi legati a tempo libero, sport e cultura come musei e teatri e per la mobilità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy