Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La guerra

Quando Trump twittava: “Obama attaccherà l’Iran per essere rieletto e perché è incapace di negoziare”

Giovanni Ramiri

22 Giugno 2025, 10:10

Quando Trump twittava: “Obama attaccherà l’Iran per essere rieletto e perché è incapace di negoziare”

Ora che gli Stati Uniti hanno attaccato l'Iran, tornano alla mente alcuni tweet del presidente Trump. Tra il 2011 e il 2013, Donald Trump utilizzò Twitter per lanciare una serie di accuse e previsioni sul presidente Barack Obama e sulla sua politica estera. In diversi tweet, l'allora imprenditore e personaggio televisivo affermò che Obama avrebbe tentato di attaccare l'Iran per motivi politici, con l'obiettivo di garantire la propria rielezione nel 2012.

Uno dei tweet più noti risale al 29 novembre 2011, quando Trump scrisse: "In order to get elected, @BarackObama will start a war with Iran." ("Per essere rieletto, Barack Obama darà inizio a una guerra con l'Iran.") Altri messaggi simili seguirono nel corso dei mesi successivi, delineando una visione critica e scettica sulla strategia di politica estera di Obama.

"Remember that I predicted a long time ago that President Obama will attack Iran because of his inability to negotiate properly-not skilled!", scrisse invece l'11 novembre 2013: "Ricordate che avevo previsto molto tempo fa che il presidente Obama avrebbe attaccato l'Iran a causa della sua incapacità di negoziare correttamente — non è capace".

Queste affermazioni riflettono la retorica aggressiva e provocatoria di Trump sulla scena politica, ma anche una più ampia preoccupazione condivisa da diversi analisti sulla tensione dei rapporti tra Stati Uniti e Iran. Nonostante i tweet e le previsioni di Trump, Obama non scatenò una guerra con l'Iran e anzi si adoperò per arrivare nel 2015 all'Accordo sul Nucleare Iraniano.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie