Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SANITÀ

Maxi-concorso Asl con pochi ammessi agli orali, Estar risponde alla Cgil: "Non 2.500 ma 1.556 partecipanti. La commissione lavori in libertà e autonomia"

Il sindacato aveva attaccato l'Ente regionale per l'esiguo numero dei candidati che avevano superato la prova scritta: appena 138

Roberto Bata

14 Giugno 2025, 18:04

Maxi-concorso Asl con pochi ammessi agli orali, Estar risponde alla Cgil: "Non 2.500 ma 1.556 partecipanti.  La commissione lavori in libertà e autonomia"

La Cgil aveva posto alcune istanze in merito alla gestione del concorso – ancora in svolgimento – per la selezione di assistenti amministrativi nelle Asl delle tre aree vaste toscane, sottolineando lo scarso numero di candidati ammessi all’orale (138) dopo le prove scritte. Estar – organo di supporto tecnico della Regione che  si occupa, tra i vari compiti, della gestione e del monitoraggio del sistema di reclutamento della sanità toscana – risponde precisando il numero effettivo di quanti si sono presentati (1.556) ed evidenzia che per valutare se la graduatoria finale sarà sufficiente a rispondere ai fabbisogni delle aziende o se invece bisognerà indire un nuovo concorso si dovrà necessariamente aspettare la conclusione degli orali

“In relazione al comunicato della Cgil sulle prove del recente concorso per assistente amministrativo, Estar – fanno sapere dall'ente – specifica che la procedura per la selezione di assistenti amministrativi per il Sistema sanitario regionale è tutt’ora in corso, mancando lo svolgimento delle prove orale. La commissione di selezione deve quindi poter proseguire in libertà e autonomia il compito assegnatole fino alla conclusione del concorso, senza condizionamenti e pressioni, soprattutto nel rispetto e a tutela dei candidati. Si precisa che il numero dei partecipanti effettivi, ovvero di coloro che si sono presentati alle prove, è pari a 1.556 e non a 2.500, che corrisponde invece al numero totale degli iscritti al concorso. In relazione alle prove oggetto della procedura si sottolinea che la commissione è, per legge, sovrana nell’organizzazione del singolo concorso e quindi nella scelta delle prove e dei tempi. A Estar spetta la gestione ed il monitoraggio complessivo del sistema di reclutamento della sanità della Regione Toscana".

Estar riporta alcuni numeri: "Solo nel periodo 2024 e 2025, per conto della Regione e delle aziende del servizio sanitario regionale, l'ente ha indetto oltre 300 procedure concorsuali e fornito oltre 5.500 nominativi alle aziende per relative assunzioni". 

"Dopo l’esito finale del concorso – concludono – Regione Toscana e Estar valuteranno, sulla base delle risultanze effettive, se la graduatoria finale sarà sufficiente a rispondere ai fabbisogni delle aziende, oppure se vi sarà necessità di  indire un nuovo concorso in tempi brevi. Le procedure di selezione in oggetto sono state frutto di un percorso di confronto condiviso con le organizzazioni sindacali stesse, con cui la Regione Toscana intrattiene un rapporto consolidato. Pertanto il confronto resta la sede più opportuna dove poter discutere nel merito delle questioni”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie